sabato 3 agosto 2013

Cosa si fa per dimagrire



Se il vostro obiettivo è la prova costume, e avete da perdere più di quei due o tre chili messi su per qualche sgarro alimentare di troppo durante l’inverno, è meglio concentrarsi su un altro obiettivo: quello della salute che, fino a prova contraria, è più essenziale della bellezza. 

“Invece alla maggior parte delle persone – spiga andrea Ghiselli, nutrizionista dell’Inran (istituto per la ricerca degli alimenti e la nutrizione) interessa solo l’obiettivo cosmetico, e non ha coscienza dei danni che può provocare una restrizione calorica o un modo errato di alimentarsi. Crede a qualsiasi dieta”.

Sono in tanti, gli italiani, con problemi di forma fisica: secondo l’ultimo rapporto Osservasalute, infatti, più di un terzo degli italiani non pratica sport né fa attività fisica (39,8%) ed è in sovrappeso (35,8%). 

Uno su 10 è obeso e solo il 4,9% consuma le raccomandate cinque porzioni al giorno di frutta e di verdura. Vale la pena ricordare che il sovrappeso – in particolare quello che si localizza sul girovita – è un fattore di rischio per diabete, ipertensione, ipercolesterolemia. E alla lunga può diminuire l’aspettativa di vita.