martedì 27 settembre 2016

Indossare un fitness tracker potrebbe far dimagrire di meno

Un nuovo studio ha scoperto che indossare un fitness tracker non porta necessariamente a dimagrire di più, anzi potrebbe avere proprio l'effetto opposto.

Un team di ricercatori guidati dal dott. John Jakicic della University of Pittsburgh Department of Health and Physical Activity ha studiato 470 persone tra i 18 e i 35 anni in sovrappeso, per due anni.

Tutti i partecipanti hanno seguito una dieta ipocalorica, hanno aumentato l'attività fisica e hanno avuto degli incontri con dei consulenti. Dopo sei mesi a metà di loro è stato dato un fitness tracker.

Alla fine dei due anni i partecipanti che non avevano usato il fitness tracker avevano perso una media di 5.9kg., mentre quelli che usavano un fitness tracker avevano perso una media di 3,5kg.

martedì 20 settembre 2016

11 miti sul dimagrimento da sfatare immediatamente!

Quando ci troviamo a dover affrontare un percorso di dimagrimento, possiamo sentirci confusi ed incerti. Evitare alcuni miti riguardo le diete è un modo per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, così da poter avere un'esperienza più felice e positiva.

Se avete deciso di dimagrire è importante cominciare questo processo con le giuste informazioni e con il giusto equilibrio.

Nel mio lavoro cerco di spingere i miei clienti a sentirsi più felici e più sani nella loro nuova pelle, non importa che taglia abbiano.

Comunque molti dei miei clienti hanno proprio il dimagrimento tra i loro obiettivi e quindi nel momento in cui prepariamo un piano al quale lavorare insieme, decidiamo prima di tutto di farlo nella maniera più sicura ed efficace, eliminando tutta la confusione creata da falsi miti e idee antiquate sul dimagrimento.

Personalmente credo che i fraintendimenti portino ad una stagnazione nel processo di dimagrimento che a sua volta crea frustrazione, delusione e pessimismo quando i risultati non sono tangibili entro un breve periodo di tempo. Lasciare da parte aspettative sbagliate e falsi miti aiuta ad affrontare un viaggio più sano con una mente più aperta.

mercoledì 14 settembre 2016

DIMAGRIRE: il segreto è la tua cucina

Indovinate quante volte mi capita di sentire delle persone dire che hanno bisogno di dimagrire? (suggerimento: tantissime).
Quando mi trovo fuori casa spesso sento qualcuno fare questa affermazione; può cominciare con "voglio" oppure "ho bisogno di" ma finisce sempre con "dimagrire". Io me ne sto in silenzio, sorrido imbarazzata.

La gente sa cosa faccio per vivere, ma nessuno in un ritrovo sociale vuole veder spuntare l'amico di turno pronto ad elargire consigli non richiesti, anche se scoppio letteralmente dalla voglia di dare il mio aiuto.

Ho dato molti consigli nel corso degli anni e continuo tuttora a farlo.
Perciò a tutti quelli che sono chiusi in questo circolo vizioso fatto di affermazioni riguardo al proprio dimagrimento, dico: tenetevi stretti i vostri piatti.

Letteralmente.

Mangiate i vostri piatti.

martedì 13 settembre 2016

Il bypass gastrico favorisce un dimagrimento piu' stabile e duraturo

Molte persone temono di riprendere peso dopo aver subito un intervento di bypass gastrico, una procedura di dimagrimento per pazienti obesi, ma dei nuovi studi rilevano che la maggior parte dei pazienti mantiene il peso basso anche fino a 10 anni dopo l'intervento.

Osservando alcuni pazienti dopo 4 e dopo 10 anni dall'intervento e confrontandoli con persone obese che non avevano subito questa operazione, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei pazienti chirurgici aveva perso una quantità di chili davvero importante ed era riuscita a conservare questo dimagrimento nel tempo.

Le persone che erano state sottoposte ad un intervento di bypass gastrico, detto anche Roux-en-Y (RYBG), avevano i migliori risultati per quanto riguarda il dimagrimento, riuscendo a perdere il 21% di peso in più rispetto a chi non aveva fatto l'intervento, e dal 10 al 17% in più rispetto a chi aveva subito interventi di bendaggio gastrico e di gastrectomia a manica.