martedì 29 novembre 2016

Dimagrire può aiutare a prevenire il mieloma multiplo

Il sovrappeso potrebbe aumentare il rischio che un disturbo benigno del sangue evolva in cancro, secondo un nuovo studio che evidenzia come perdere i chili in eccesso potrebbe essere un modo per prevenire una malattia letale.

E' noto che essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio di contrarre il mieloma multiplo, un cancro delle plasmacellule che si trovano nel sangue e nel midollo osseo che si sviluppa, nella maggior parte dei casi, dopo i 60 anni.

Il mieloma multiplo è preceduto da una malattia del sangue chiamata gammopatia monoclonale di significato incerto, in cui plasmacellule anormali producono molti cloni di una proteina anticorpo.
Questa condizione precancerosa non causa sintomi e spesso non viene diagnosticata.

"Ma le nostre scoperte dimostrano che l'obesità può essere definita come un fattore di rischio per lo sviluppo del mieloma multiplo" ha detto Su-Hsin Chang, professore alla Washington University.

giovedì 10 novembre 2016

10 SUPER-CIBI CHE VI AIUTANO A DIMAGRIRE

Dagli snack a base di avocado alle noci da sgranocchiare, i nostri esperti ci spiegano perché la dieta giusta vi aiuta ad eliminare gli spuntini fuori pasto, ad aumentare il metabolismo e a dimagrire.

1 Salmone
Il salmone è un super-cibo, ottimo per tenere sotto controllo il proprio peso. E' un pesce grasso ricco di acidi grassi essenziali omega-3. Questi acidi grassi chiamati EPA e DHA hanno molti benefici per la nostra salute e per il nostro cuore in particolare. Un altro beneficio meno noto è che aggiungendo il salmone alla propria dieta, si riesce a dimagrire.

"Degli studi hanno dimostrato che gli oli contenuti nei pesci grassi come il salmone possono favorire il dimagrimento, tramite l'aumento del metabolismo. Il salmone ha anche il grande vantaggio di essere una fonte di proteine magre. Le proteine vi aiutano a sentirvi sazi più a lungo" spiega la nutrizionista Shona Wilkinson di superfooduk.com.

2 Quinoa
Una gustosa alternativa al grano, questo cereale privo di glutine è delizioso al forno o nelle insalate. L'alto contenuto in proteine della quinoa ne fa una buona scelta se state cercando di perdere qualche chilo.