martedì 21 maggio 2013

Cibi ed esercizi per dimagrire prima dell'estate



Come sempre, con l'inizio della primavera molti di noi cominciano a sperare di perdere un po' di chili prima dell'arrivo dell'estate.

Alcuni esperti di nutrizione ed esercizi fisici della University of Alabama di Birmingham, ci offrono dei consigli per poter dimagrire.

La dietologa Lindsey Lee dice che una giusta nutrizione è fondamentale per riuscire ad ottenere dei buoni risultati quando si cerca di dimagrire.

“Delle sane abitudini alimentari, come mangiare frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi, cereali integrali e proteine semplici, sono importanti per avere la giusta quantità di calorie necessarie a mantenere un efficace programma di esercizi fisici” dice Lee “se eliminate troppe calorie dalla vostra dieta, potreste cominciare a sentirvi esauriti”.

Per sostenere il  vostro obiettivo di bruciare più calorie, Lee suggerisce di:
  • assumere molte calorie da frutta e verdura
  • scegliere l'acqua invece delle bibite zuccherate e gassate
  • diminuire la quantità di cibi molto calorici e grassi
  • cambiare il modo di cucinare i cibi, ad esempio invece di bollire le verdure, cucinatele alla griglia

“La cosa importante da ricordare è che dovete limitare i grassi che usate per cucinare” dice Lee. “Provate ad usare diversi tipi di erbe aromatiche e spezie per condire le verdure invece di grandi quantità di olio di oliva o burro”.

I pasti al ristorante possono essere molto ingannevoli e diventano una vera sfida per chi decide di mangiare in modo sano.

“Anche i cibi che voi pensate siano sani, nei ristoranti vengono arricchiti di calorie, perché i metodi per cucinarli spesso prevedono un ampio uso di grassi e sodio, quindi chiedete di avre dei cibi preparati nel modo più leggero possibile per evitare di ingerire calorie extra”.

Lee afferma anche che la maggior parte delle persone sottovaluta la quantità di calorie che ingeriscono e sopravvalutano la quantità di calorie che bruciano. La cosa migliore da fare è quella di osservare la quantità di calorie consumate quotidianamente e poi fare almeno 30 minuti di attività fisica per cinque giorni a settimana.

La prof. Retta Evans della UAB School of Education, dice di cominciare aggiungendo una passeggiata o una corsa in bici alla nostra routine quotidiana e poi aggiungere altre attività che siano comunque interessanti e stimolanti.

“Il piloxing, che è un misto di pilates e kickboxing, è molto divertente” dice Evans “ci sono anche molti diversi tipi di yoga da provare, o delle lezioni di danza-fitness. Mescolare diverse attività è un buon modo per aumentare il vostro programma di esercizi fisici”.

Evans dice che un personal trainer può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di dimagrimento nel migliore dei modi. “Un personal trainer può aiutarvi a tracciare una mappa precisa ed efficace di quello che deve essere il vostro programma e i vostri obiettivi e può anche essere un valido motivatore, necessario per raggiungere questi obiettivi”

Se non potete permettervi un personal trainer, Evans suggerisce di cercare su internet dei programmi di allenamento gratuiti. In ogni caso, porsi delle aspettative e degli obiettivi realistici, è molto utile ed importante.

“Nel giro di tre mesi potete sperare di perdere il tre per cento del vostro peso totale” dice Evans “Alcune persone persone perdono più peso, ma in questo periodo di tempo, comincerete comunque a vedere dei cambiamenti nel vostro corpo e nel vostro modo di sentirvi”. 

--
fonte:goo.gl/fqj36

Nessun commento:

Posta un commento