sabato 30 marzo 2013

Non dimagrisco anche se faccio ginnastica! Perché?



http://dietapesoforma.blogspot.com/2013/03/non-dimagrisco-anche-se-faccio.html

Una delle mie clienti si è lamentata con me dopo che si era allenata per la sua prima maratona ed era ingrassata.

Lei pensava che i chili sarebbero dovuti diminuire e non riusciva a capire cosa avesse fatto di sbagliato.
Molte altre persone mi hanno chiesto “Vado in palestra sei volte a settimana, perché non perdo peso?”
Potrebbe sembrare assurdo, ma essere attivi non sembra è garanzia di dimagrimento.

Lo so, è un'ingiustizia, ma se fate parte di questa casistica, non mollate! 
Continuate a fare esercizio e vedrete i risultati.
Ma prima mettete in pratica questi consigli...

venerdì 22 marzo 2013

5 domande prima di una nuova dieta


Detesto la parola dieta.
Tecnicamente può semplicemente significare uno stile o una maniera di nutrirsi, come per esempio la dieta vegetariana  o quella mediterranea, ma per la maggior parte delle persone la “parola che inizia con la D” significa un periodo di privazione e miseria, che prima o poi verrà inevitabilmente abbandonato. 

Questa è una delle ragioni per cui non uso la parola dieta nel titolo del mio nuovo libro S.A.S.S.! Yourself slim (S.A.S.S. Sta per simple and satisfying solutions , cioè soluzioni semplici e soddisfacenti).

mercoledì 20 marzo 2013

Il libro dell'allenatrice di "Sfida all'ultimo chilo"


Jillian Michaels ordina due uova e due fette di pane tostato. E caffè.
Caffè?! “Due tazze di caffè forte, 400 mg, combattono il cancro al pancreas” dice “e anche l'Alzheimer, il diabete di tipo 2 e migliora le funzioni cognitive”.
Non che Jillian sia una super attenta alla salute. “Bevo ancora un po' di alcol” dice “e non vado in palestra da cinque giorni!”.

Non c'è da meravigliarsi. In questo momento sta facendo un lungo tour promozionale per il suo libro e allo stesso tempo deve affrontare la routine quotidiana, con tutto quello che comporta essere madre di una figlia di tre anni e di un figlio di 11 mesi che, insieme alla sua partner, Heidi Rhodes, la seguono anche in questa visita a New York.

giovedì 14 marzo 2013

La scienza del dimagrimento



Un test di 15 minuti può dirvi come il vostro corpo brucia le calorie e anche come potete accelerare questo processo per perdere chili in più, scrive Celina Murphy.
“Dovete fare ogni sforzo possibile, perché se non siete disposti a cambiare, niente cambierà”.

Per il 61% di adulti che sono sovrappeso, un cambiamento nella dieta è l'unico modo sicuro per poter perdere peso. Finora, comunque, il calcolo delle calorie non è stato niente più che un indovinello, basato su formule e medie.

Per provarlo, ho cercato in internet delle informazioni riguardo a quante calorie dovrei consumare al giorno.

6 trucchi per perdere peso velocemente



Sia che vi stiate preparando per una serata speciale o che vogliate rimettervi in forma dopo un fine settimana di sregolatezze, a volte il fatto di voler perdere peso non è legato al desiderio di trasformare il proprio corpo, quanto piuttosto con la voglia di entrare nel vostro paio di jeans preferito. 

Quando si tratta di perdere poco peso, i consigli su come ottenere i migliori risultati, si sprecano. 
Qui trovate 6 suggerimenti utili e veloci:

martedì 12 marzo 2013

16 trucchi per perdere peso rapidamente


Dallo Zumba allo yoga fino ad evitare il cibo spazzatura, ecco dei semplici cambiamenti del proprio stile di vita che vi aiuteranno a perdere 5, 10, perfino 20 chili!

Migliorate il vostro stile di vita

E' una storia comune: vi ripromettete di seguire una perfetta routine quotidiana e contate ogni singola caloria, ma prima che ve ne rendiate conto state mangiando l'ennesimo dolcetto in ufficio e onorando  il consueto happy hour trangugiando il vostro mojito, pensando "ooops, la dieta è finita”.

Esiste un modo migliore: cambiate il vostro approccio “o tutto o niente” con delle scelte più salutari nella vostra routine quotidiana. “Questo vi porterà a perdere più peso di quanto possiate immaginare” dice Marissa Lippert, autrice di The Cheater's Diet.

lunedì 11 marzo 2013

La chirurgia post-bariatrica nel paziente ex obeso


La chirurgia post-bariatrica si occupa degli esiti del dimagrimento dei pazienti ex obesi già sottoposti a chirurgia bariatrica, cioè ad interventi restrittivi (es: bendaggio gastrico), o mirati alla riduzione dell'assorbimento (es: by-pass gastrico), che consentono un drastico dimagrimento.

La logica conseguenza è un grosso eccesso di pelle, che affligge questi pazienti.
I pazienti ex obesi si rivolgono sempre di più al chirurgo plastico per "rimodellare" la loro figura ed eliminare la pelle in eccesso.


domenica 10 marzo 2013

La chirurgia per l'obesità grave



L'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha avviato nel 2002 l'Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia Bariatrica e Metabolica che si occupa del trattamento delle forme di obesità grave.

In questi dieci anni sono sta ti curati oltre 1.200 pazienti di età compresa tra 18 e 60 anni provenienti da tutta Italia; è stata operata anche una donna di 72 anni, che, per condizioni fisiche e psicologiche, mostrava un'età biologica nettamente inferiore alla reale età anagrafica ed un uomo di 240 kg, che, a distanza di due anni, ha ridotto il peso arrivando a 120 kg.


Dimagrire con la non-dieta



Una dieta priva di grassi è da sempre considerata il Sacro Graal di coloro che sperano di perdere peso per avere una qualità di vita migliore.

Ma privarsi di un'infinità di cibi, la maggior parte dei quali considerati saporiti o dal potere consolatorio, rischia di essere non solo inutile, ma addirittura controproducente.

È quanto è emerso da una ricerca nutrizionistica svolta presso l'Università inglese dell'East Anglia e pubblicata sul British Medical Journal qualche tempo fa.


lunedì 4 marzo 2013

I massaggi fanno dimagrire?



Siete stanchi di provare modi diversi per dimagrire?
Dieta, ginnastica, yoga, pilates e molti altri tipi di esercizi aiutano a dimagrire.
Forse un massaggio per dimagrire può essere un catalizzatore per essere più snelli.

Di solito ci facciamo fare un massaggio per rilassarci e sentirci riposati.
Ma l'idea di fare un massaggio per dimagrire, potrebbe non esservi mai venuta finora.

5 favolosi consigli per dimagrire e prepararvi per l'estate



L'estate è dietro l'angolo e arriverà prima che ve ne accorgiate. Cominciate adesso a preparare il vostro corpo per un'estate spettacolare. Ecco alcune semplici cose che potete fare per prepararvi per l'estate...

1. Saltare la corda

Una volta ho visto Naomi Campbell all'Oprah Winfrey Show e disse che saltare la corda è un ottimo modo per mantenere il viso magro. Questo ha un senso, dato che saltare su e giù fa lavorare molto le guance.


venerdì 1 marzo 2013

5 cose che non dovresti mai mangiare (e 5 cibi alternativi)



Ecco una piccola lista di 5 cibi off limits che non bisognerebbe se stiamo provando a dimagrire.

1. FRITTI

Il cibo fritto è ricco di grassi e calorie e privo di valori nutritivi. Certo, le patatine fritte sono buone, ma anche i cibi sani sono altrettanto buoni. Dite no a qualsiasi cibo fritto sul vostro menù. Sarete più magri, più sani e non avrete le dita unte.