Un nuovo studio ha scoperto che indossare un fitness tracker non porta necessariamente a dimagrire di più, anzi potrebbe avere proprio l'effetto opposto.
Un team di ricercatori guidati dal dott. John Jakicic della University of Pittsburgh Department of Health and Physical Activity ha studiato 470 persone tra i 18 e i 35 anni in sovrappeso, per due anni.
Tutti i partecipanti hanno seguito una dieta ipocalorica, hanno aumentato l'attività fisica e hanno avuto degli incontri con dei consulenti. Dopo sei mesi a metà di loro è stato dato un fitness tracker.
Alla fine dei due anni i partecipanti che non avevano usato il fitness tracker avevano perso una media di 5.9kg., mentre quelli che usavano un fitness tracker avevano perso una media di 3,5kg.
"Tra i giovani adulti che avevano un indice di massa corporea compreso tra 25 e 40, l'aggiunta di uno strumento indossabile, rispetto ad un programma di comportamento standard, ha portato ad un dimagrimento inferiore nell'arco di 24 mesi" conclude lo studio.
"Gli strumenti che monitorano e forniscono un feedback sull'attività fisica non offrono maggiori vantaggi in fatto di perdita di peso, rispetto a dei metodi di comportamento standard".
Lo studio non riesce a spiegare perché chi indossa i fitness tracker aveva perso meno peso, ma Jakicic crede che le persone che lo indossavano e non raggiungevano i loro obiettivi quotidiani potrebbero essersi scoraggiate al punto di perdere interesse nel raggiungere questi stessi obiettivi.
Nessun commento:
Posta un commento