Il sovrappeso potrebbe aumentare il rischio che un disturbo benigno del sangue evolva in cancro, secondo un nuovo studio che evidenzia come perdere i chili in eccesso potrebbe essere un modo per prevenire una malattia letale.
Il mieloma multiplo è preceduto da una malattia del sangue chiamata gammopatia monoclonale di significato incerto, in cui plasmacellule anormali producono molti cloni di una proteina anticorpo.
"Ma le nostre scoperte dimostrano che l'obesità può essere definita come un fattore di rischio per lo sviluppo del mieloma multiplo" ha detto Su-Hsin Chang, professore alla Washington University.
"Per i pazienti a cui è stata diagnosticata la gammopatia monoclonale di significato incerto, mantenere un peso sano può essere un modo per prevenire la progressione del mieloma multiplo, se confermato dai trial clinici".
I pazienti obesi e in sovrappeso con gammopatia monoclonale di significato incerto avevano un rischio tra il 55% e il 98% più alto di contrarre il mieloma multiplo, rispetto ai pazienti di peso normale con gammopatia monoclonale di significato incerto.
Nessun commento:
Posta un commento