Abbiamo già sentito dire che si può dimagrire dormendo, ed ora ci dicono che si può ingrassare non dormendo??
Pensateci: se vi sentite assonnati mentre siete al lavoro, potreste avere la tentazione di bere una tazza di caffè (o anche molte tazze) e di mangiare una ciambella per avere un piccolo aumento delle energie.
Più tardi potreste saltare la vostra sessione in palestra e prendere qualcosa da mangiare a casa con la vostra famiglia, perché non avete tempo di cucinare. Quando finalmente ve ne andate a letto, siete troppo “carichi” per riuscire a dormire.
E' un circolo vizioso e alla fine questa mancanza di sonno può sabotare la vostra linea e la vostra salute.
Il risultato immediato? Vi trovate a combattere contro la continua sonnolenza? Il risultato a lungo termine? Chili in più a causa di scelte alimentari sbagliate accompagnate da una mancanza di esercizio fisico che sono il primo passo verso l'obesità e l'ulteriore aumento della sonnolenza.
“Il debito di sonno è paragonabile ad avere un accumulo di debiti sulla vostra carta di credito. Più ne accumulate, più alti sono i tassi di interessi che dovete pagare sul vostro conto prima che venga chiuso del tutto. Se accumulate troppo sonno, il vostro corpo cede”.
Non dormire abbastanza è una abitudine comune, di cui molti parlano con orgoglio, ma si paga un prezzo molto alto nell'andare a letto tardi e alzarsi presto la mattina.
Capire la connessione tra dieta e sonno
La connessione dieta-sonno è un argomento presente in molti libri sulle diete o sulle riviste specializzate. Forse avete anche sentito parlare della dieta del sonno, che afferma che potreste anche perdere peso mentre dormite.
E in effetti si può dire che sia vero.
“Non è che dormendo si dimagrisca, ma se soffrite di una mancanza di sonno, nel senso che dormite poco o che la qualità del vostro sonno non è buona,il vostri metabolismo non funzionerà nella maniera adeguata” spiega Michael Breus, direttore della divisione del sonno per Arrowhead Health a Glendale, Arizona.
In media, noi abbiamo bisogno di 7,5 ore di sonno di buona qualità a notte. “Se dormite già ogni notte per 7,5 ore, dormire mezz'ora in più non vi aiuterà a perdere 5 chili, ma se siete abituati a dormire 5 ore per notte e cominciate a dormire 7 ore a notte, allora comincerete a perdere peso”.
Il modo in cui la mancanza di sonno influenza la nostra capacità di dimagrire, ha molto a che fare con i nostri ormoni notturni, spiega breus.
I due ormoni chiave di questo processo sono la grelina e la leptina. “La grelina è l'ormone che ci dice quando dobbiamo mangiare e quando dormiamo poco, abbiamo più grelina” dice Breus “La leptina è l'ormone che ci dice quando dobbiamo smettere di mangiare e quando dormiamo poco, abbiamo meno leptina”.
Più grelina e meno leptina equivale a più peso.
“Quando si dorme poco, si mangia di più e il metabolismo è più lento” dice Breus.
La soluzione sonno-perdita di peso
Quindi cosa potete fare riguardo al problema della mancanza di sonno?
Prima di tutto, dice Breus, osservate quanto dormite e quanto bene dormite. “Alcune persone, come le neomamme, possono dormire solo quattro ore filate per notte. E ci sono alcuni che dormono 7 ore ma hanno una qualità del sonno molto povera a causa di dolori o di disordini vari legati al sonno e questo equivale ad avere gli stessi effetti di chi dorme poco”, dice.
Risolvere alcuni problemi può aiutarvi a migliorare la qualità del sonno.
Evitate di bere caffeina il pomeriggio perché di notte vi manterrà su una sorta di sonno leggero prolungato che equivale a dormire meno del necessario. Breus raccomanda bevande decaffeinate a partire dalle 2 del pomeriggio. Anche l'esercizio fisico migliora la qualità del sonno. Quanto prima di andare a letto dovreste fare esercizio? Dipende, siamo tutti diversi.
E' più importante fare esercizio che non quando lo fate. Breus dice che per stare tranquilli, dovete evitare di fare esercizio subito prima di andare a letto. “Ma alcune persone sono abituate a fare esercizio prima di andare a letto e questo non influenza la qualità del loro sonno” dice.
Fate attenzione a quello che mangiate prima di andare a letto. “Pizza e birra non vanno bene prima di dormire, e nemmeno una cena abbondante in generale” dice Breus. Lui suggerisce di mangiare degli snack sani e una cena leggera, se fate esercizio subito prima di andare a dormire.
E se dormite molte ore ma vi svegliate male e vi sentite assonnati per tutto il giorno? “Parlate con il vostro medico e fatevi visitare da uno specialista del sonno” dice Breus. Dopo un'attenta valutazione, durante la quale verrete monitorati mentre dormite, lo specialista potrà identificare e studiare il problema. Insieme potrete affrontare un trattamento adeguato per far sì che aumenti la qualità del vostro sonno e che forse vi potrebbe anche aiutare a dimagrire.
--
fonte:lifestyle.myjoyonline.com/pages/health/201305/106841.php
Nessun commento:
Posta un commento