giovedì 27 giugno 2013

Steroidi e aumento di peso


Attualmente state prendendo steroidi per curare l'artrite, l'asma o dolori articolari e muscolari cronici?

Avete notato un aumento di peso da quando avete cominciato la cura a base di steroidi?

Un effetto collaterale comune dei corticosteroidi che ricorre nella maggior parte dei pazienti, è proprio l'aumento di peso.


Gli steroidi si presentano sotto diverse forme e hanno molti usi diversi. Ecco alcuni degli steroidi più comuni e la loro applicazione:

  • prednisone: un corticosteroide che previene l'infiammazione e che di solito è usato per curare allergie della pelle, disordini respiratori (come l'asma), coliti ulcerose, lupus e psoriasi. Può essere preso per via orale o per inalazione.
  • cortisone: un corticosteroide che viene usato per prevenire l'infiammazione in disordini respiratori e della pelle, lupus e coliti ulcerose. Le iniezioni di cortisone possono essere anche applicate direttamente sulle articolazioni o sui muscoli per ridurre l'infiammazione e diminuire il dolore.
  • idrocortisone: un leggero corticosteroide che viene usato per ridurre il prurito, il gonfiore o le infiammazioni sulla pelle. Viene applicato sulla cute per curare punture di insetti, eczemi, eruzioni cutanee e dermatiti.

Natural Anabolics
Nutrienti, sostanze e integratori che possono
accelerare la crescita muscolare senza farmaci

Se state usando questi medicinali, può esservi di aiuto capire come funzionano nel vostro corpo. Gli steroidi colpiscono il metabolismo dei grassi e questo può aumentare i depositi di grasso nell'addome.

Inoltre gli steroidi aumentano l'appetito causando un aumento del cibo e delle calorie ingerite.

Mentre un qualsiasi aumento di peso durante la cura a base di steroidi potrebbe risultare evidente da sei mesi fino ad un anno dopo la fine del trattamento, ci sono delle cose che potete fare da subito in modo da evitare l'aumento di peso:

  • fare esercizio fisico regolare
  • fate attenzione a quanto cibo mangiate
  • se notate un aumento dell'appetito, provate a pianificare i pasti della giornata così da mangiare piccoli pasti ogni 2-3 ore.

Il Dr. Cheskin, direttore del Johns hopkins Weight Management Center, nota che “il fatto che un medicinale è associato ad un aumento di peso, non significa che che tutti quelli che lo prendono avranno effettivamente un aumento di peso”.

Alcuni individui sperimentano gli effetti collaterali dei medicinali, ma non tutti. Prendete nota di qualsiasi aumento di peso notiate e parlatene con il vostro medico.

--
fonte:goo.gl/vq5mv

Nessun commento:

Posta un commento