martedì 11 giugno 2013

I falsi miti sulla perdita di peso


Molti di voi vogliono dimagrire. Noi non siamo schiavi dei nostri geni. Anche se nostra madre o nostro padre sono grassi, noi possiamo comunque dimagrire.
Tenendo presente questo principio, cerchiamo di sfatare alcuni miti.

1) Un piccolo aumento di esercizio fisico quotidiano vi porterà ad un dimagrimento a lungo termine. 

Questa idea è derivata dal pensiero che 500 grammi di grasso equivalgano a 3500 calorie. Perciò, se voi fate abbastanza esercizio per bruciare ulteriori 3500 calorie, allora perderete mezzo chilo.

Sembra una bella cosa vero? Ma nella pratica non funziona così. Quindi cercate di concentrarvi perché dobbiamo fare un ragionamento matematico. 
Una persona che fa una passeggiata di 3,3 miglia a passo svelto in un'ora brucerà circa 500 calorie. Se lo fa per sette giorni, brucerò 3500 calorie in una settimana. Se continua a farlo per un anno, perderà quasi 23 kg!

Sarebbe bello, no? Camminate un'ora al giorno e perderete 23 kg. Ma noi sappiamo che noi funziona davvero così. La cosa non è così semplice.

Perché? Alcuni pensano che quando il corpo entra in una modalità di deficit calorico, diventa più efficiente nel ricavare calorie e nel mantenerle. Potrebbero anche avere ragione, ma qui la  scienza dimostra di essere debole.

2) Una perdita di peso grande e rapida è negativa. E' meglio avere un dimagrimento graduale.
Molti studi dimostrano che avere una rapida perdita di peso all'inizio di una dieta è meglio. Sembra che questo dia alle persone la giusta motivazione per proseguire con la dieta.

3) Se i ragazzi facessero più educazione fisica a scuola potrebbero dimagrire.
no. la maggio parte delle lezioni di educazione fisica sono per lo più programmi di atletica scolastici e non insegnano un tipo di esercizio fisico che potrebbe essere seguito per il resto della vita. Non prendono nemmeno in considerazione l'educazione alimentare. Non funzionano. Dovremmo chiedere alle nostre scuole di lavorare meglio in questo ambito educativo.

4) L'allattamento al seno protegge dall'obesità.
Sarebbe bello se fosse vero, no? Sappiamo che l'allattamento al seno è la cosa migliore per molte ragioni, ma la protezione dall'obesità non è una di queste. Degli studi hanno dimostrato che i bambini allattati al seno possono essere grassi quanto quelli allattati artificialmente, già durante la preadolescenza.

5) La dieta yo-yo, dimagrire, ingrassare e dimagrire di nuovo, è nociva per la vostra salute.
Non esistono prove scientifiche che dimostrino che questo sia vero.

6) Questo è il mio preferito: se fate sesso ogni giorno bruciate ulteriori 300 calorie.
Mi piace l'idea, ma torniamo alla matematica. Un uomo sulla trentina che pesa circa 70 kg, brucia circa da 3 a 4 calorie per ogni minuto di attività sessuale.  La durate media dell'attività sessuale è di 6 minuti circa (forse la vostra dura di più?).

Questo dimostra che quando fate sesso bruciate circa 21 calorie. Ora dobbiamo sottrarre questo dal nostro metabolismo basale e il risultato netto è di circa 15 calorie bruciate ogni volte che fate sesso. 

Quindi, il sesso non vi fa dimagrire, ma di sicuro non vi farà male.

--
fonte:goo.gl/uVD7H

Nessun commento:

Posta un commento