giovedì 27 giugno 2013

Steroidi e aumento di peso


Attualmente state prendendo steroidi per curare l'artrite, l'asma o dolori articolari e muscolari cronici?

Avete notato un aumento di peso da quando avete cominciato la cura a base di steroidi?

Un effetto collaterale comune dei corticosteroidi che ricorre nella maggior parte dei pazienti, è proprio l'aumento di peso.


mercoledì 26 giugno 2013

I bambini e le restrizioni alimentari: una ricerca


Di questi tempi sembra che non si possa girare l'angolo senza essere bombardati da messaggi e notizie relativi all'obesità.

Questa paura dell'obesità sembra essere una delle ragioni che ha portato alcuni genitori a vigilare sul cibo dei propri figli.

Pensano che un controllo rigoroso possa aiutare i ragazzi, ma delle ricerche recenti hanno dimostrato che non è così.

lunedì 17 giugno 2013

La scienza di "Biggest Loser"


Abbiamo già parlato del libro scritto dall'allenatrice di "Sfida all'ultimo chilo", Jillian Michaels, ed ora facciamo un passo avanti.

Mi piace molto guardare "Sfida all'ultimo chilo" ("The biggest loser" in USA), forse perché mi appassiona vedere trasformare delle vite e creare nuovi comportamenti ed abitudini alimentari. 

O forse perché mi sento gratificato dal fatto che questi dimagrimenti sono il risultato di miglioramenti della nutrizione e dell'esercizio fisico, aree in cui sono un esperto, piuttosto che la promessa di trovare la soluzione grazie ad una dieta alla moda, a delle pillole magiche o della chirurgia. 

Ma sono sempre stato curioso di sapere cosa succede dietro le quinte, quindi potete immaginare il mio entusiasmo quando ho avuto l'opportunità di incontrare il dietologo e il medico della trasmissione durante una recente conferenza.

venerdì 14 giugno 2013

Come sono fatte 200 calorie?

Alcuni cibi contengono più calorie di altri, e queste foto ve lo dimostrano.
Ciasuna foto rappresenta 200 calorie del cibo mostrato.

Ora che sapete che un po' di caramelle hanno le stesse calorie di un piatto colmo di broccoli o di sedano forse ci penserete due volte la prossima volta che deciderete cosa mangiare.



martedì 11 giugno 2013

I falsi miti sulla perdita di peso


Molti di voi vogliono dimagrire. Noi non siamo schiavi dei nostri geni. Anche se nostra madre o nostro padre sono grassi, noi possiamo comunque dimagrire.
Tenendo presente questo principio, cerchiamo di sfatare alcuni miti.

1) Un piccolo aumento di esercizio fisico quotidiano vi porterà ad un dimagrimento a lungo termine. 

Questa idea è derivata dal pensiero che 500 grammi di grasso equivalgano a 3500 calorie. Perciò, se voi fate abbastanza esercizio per bruciare ulteriori 3500 calorie, allora perderete mezzo chilo.

Sembra una bella cosa vero? Ma nella pratica non funziona così. Quindi cercate di concentrarvi perché dobbiamo fare un ragionamento matematico. 

martedì 4 giugno 2013

La mancanza di sonno fa ingrassare?



Abbiamo già sentito dire che si può dimagrire dormendo, ed ora ci dicono che si può ingrassare non dormendo??

Pensateci: se vi sentite assonnati mentre siete al lavoro, potreste avere la tentazione di bere una tazza di caffè (o anche molte tazze) e di mangiare una ciambella per avere un piccolo aumento delle energie. 

Più tardi potreste saltare la vostra sessione in palestra e prendere qualcosa da mangiare a casa con la vostra famiglia, perché non avete tempo di cucinare. Quando finalmente ve ne andate a letto, siete troppo “carichi” per riuscire a dormire.


E' un circolo vizioso e alla fine questa mancanza di sonno può sabotare la vostra linea e la vostra salute.