mercoledì 11 novembre 2015

Chirurgia dell'obesità per adolescenti

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/11/chirurgia-bariatrica-adolescenti.html

LA CHIRURGIA BARIATRICA AIUTA A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA E DELLA SALUTE NEGLI ADOLESCENTI.

Secondo un nuovo studio gli interventi di bypass allo stomaco potrebbero aiutare gli adolescenti gravemente obesi a diminuire il loro peso del 27%, contribuendo anche ad eliminare la pressione alta, le disfunzioni renali ed i problemi di diabete e colesterolo.

Naturalmente questo tipo di chirurgia non risolve tutti i problemi di salute legati all’obesità, in quanto lo studio mostra che il 13% dei pazienti necessita di ulteriori interventi, come ad esempio la rimozione della cistifellea. Inoltre più della metà dei pazienti nello studio, hanno problemi di anemia che si possono risolvere prendendo degli integratori.

“Quando sei genitore di un adolescente morbosamente obeso e stai considerando l’idea di fargli fare un intervento, è rassicurante vedere uno studio così ampio che ti dà un po’ di tranquillità e ti rassicura sulla sua sicurezza ed efficacia” dice il dott. Inge, direttore del Programma di Dimagrimento Chirurgico per Adolescenti del Cincinnati Children’s Medical Center, che ha condotto lo studio.

lunedì 9 novembre 2015

Perdere 200 chili

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/11/uomo-piu-ciccione-di-australia.html

ANDRE NASR, CONSIDERATO IN PASSATO L’UOMO PIU’ PESANTE D’AUSTRALIA, PERDE QUASI 200 KG.

Andre Nasr era l’uomo più pesante d’Australia, era obeso, malato e mangiava così tanto che stava per morire. Ora ha perso quasi metà del suo peso corporeo.

Nasr ha raggiunto un massimo di 468 kg arrivando a rompere il divano a causa del suo peso ed era solito dire che si “vergognava di essere arrivato a quel punto”.

Nasr non poteve uscire dal letto e doveva essere sollevato e trasportato fuori di casa quando si ammalava e doveva essere ricoverato.

Ha perso 199 kg in un anno circa ed ora ne pesa 269kg. Ha detto di esserci riuscito grazie ad un duro lavoro, diminuendio drasticamente l’apporto calorico che in precedenza arrivava a 12000 calorie al giorno.

mercoledì 4 novembre 2015

La maratona fa dimagrire?

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/11/la-maratona-fa-dimagrire.html

MI STO ALLENANDO PER LA MARATONA. ALLORA PERCHÈ STO INGRASSANDO?

Stamattina ho corso 10 km, domani ne correrò 8 e sabato ne correrò 30.
Il mese prossimo correrò nella maratona di New York City e questo programma di allenamento, comunque non è nemmeno troppo duro come preprazione ad una maratona. Resta il fatto che sono comunque molti chilometri.

Quidi voi starete pensando che tutto questo correre avrà il fantastico effetto collaterale di farmi dimagrire, vero? Anch’io lo pensavo, ma in realtà non è quello che sta accadendo. Sembra che il mio peso sia rimasto uguale a quello che avevo prioma di cominciare l’allenamento, anzi, forse ho anche preso qualche etto.

E’ la seconda maratona che corro e questo successe anche l’altra volta. Quale tipo di crudele scherzetto fisiologico è questo? La risposta, pare, ha implicazioni che vanno ben oltre le maratone e alludono al fatto che il modo in cui gli americani oggi affrontano l’esercizio fisico, non è il più corretto o il più utile.