mercoledì 11 novembre 2015

Chirurgia dell'obesità per adolescenti

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/11/chirurgia-bariatrica-adolescenti.html

LA CHIRURGIA BARIATRICA AIUTA A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA E DELLA SALUTE NEGLI ADOLESCENTI.

Secondo un nuovo studio gli interventi di bypass allo stomaco potrebbero aiutare gli adolescenti gravemente obesi a diminuire il loro peso del 27%, contribuendo anche ad eliminare la pressione alta, le disfunzioni renali ed i problemi di diabete e colesterolo.

Naturalmente questo tipo di chirurgia non risolve tutti i problemi di salute legati all’obesità, in quanto lo studio mostra che il 13% dei pazienti necessita di ulteriori interventi, come ad esempio la rimozione della cistifellea. Inoltre più della metà dei pazienti nello studio, hanno problemi di anemia che si possono risolvere prendendo degli integratori.

“Quando sei genitore di un adolescente morbosamente obeso e stai considerando l’idea di fargli fare un intervento, è rassicurante vedere uno studio così ampio che ti dà un po’ di tranquillità e ti rassicura sulla sua sicurezza ed efficacia” dice il dott. Inge, direttore del Programma di Dimagrimento Chirurgico per Adolescenti del Cincinnati Children’s Medical Center, che ha condotto lo studio.

Lo studio è stato presentato al meeting annuale per Obesity Society a Los Angeles ed è stato pubblicato nel New England Journal of Medicine. Includeva cinque centri degli Stati Uniti ed esaminava 242 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 19.  La maggior parte dei partecipanti erano femmine bianche con un indice di massa corporeo medio di 53.

Mentre molti dei partecipanti erano ancora obesi dopo l’intervento, con un peso medio che andava da 325 a 240 pounds, il 95% di quelli che avevano il diabete prima dell’intervento non l’avevano più ed l’86% aveva avuto una remissione delle anomalie nella funzionalità renale. Inoltre, il 74%dei partecipanti non aveva più la pressione alta e il 66% di loro non aveva più problemi legati al colesterolo.

La perdita di peso, i miglioramenti dei livelli di zuccheri nel sangue e un minore stress sule funzionalità renali possono ridurre il rischio di ictus, infarto e altri disturbi futuri, se, come sottolineano i ricercatori, i partecipanti mantengono basso il loro peso. Come parte di uno studio più ampio, i partecipanti saranno seguiti per altri 10 anni.

E’ necessario condurre ulteriori ricerche, anche su diversi tipi di soggetti, ma lo studio ci fa comprendere che gli interventi per la riduzione del peso possono essere efficaci sia negli adolescenti che negli adulti, nonostante il fatto che negli adolescenti il corpo sia ancora in fase di sviluppo. I medici, comunque, avvertono che la  chirurgia dovrebbero essere sempre l’ultima scelta a cui arrivare, dopo aver appurato che la dieta e l’esercizio fisico sono inefficaci per raggiungere il dimagrimento auspicato.

fonte:techtimes.com/articles/104358/20151109/weight-loss-surgery-good-teens-new-study-claims-bariatric-helps.htm



Nessun commento:

Posta un commento