mercoledì 30 marzo 2016

Guarire dal diabete mangiando



DIMAGRIRE SEGUENDO UNA DIETA IPOCALORICA PUO’ FAR REGREDIRE IL DIABETE

Se vi è stato diagnosticato il diabete da 10 anni o più, non perdete la speranza, perché migliorare il controllo dello zucchero nel sangue è possibile!

Secondo un nuovo studio gli individui che soffrono di diabete e seguono con successo una dieta ipocalorica possono anche fare regredire la loro condizione e liberarsi dal diabete anche a lungo termine.

Inoltre, anche i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 da non più di 10 anni, possono cambiare la loro condizione.
Alcuni studi hanno dimostrato che il grasso accumulato nel pancreas viene rimosso seguendo una dieta povera di calorie, e questo pertanto porta ad una normale produzione di insulina.


“Abbiamo dimostrato che è possibile far regredire il diabete anche se ne soffrite da molto tempo, fino a circa 10 anni” dice Roy Taylor, il professore della Newcastle University, a capo della ricerca.

Se una persona accumula più peso di quanto possa personalmente tollerare, allora viene innescato il diabete, ma se poi perde quella stessa quantità di peso, può tornare ad uno stato di normalità.
Per la ricerca, pubblicata sulla rivista Diabetes Care, 30 volontari sofferenti di diabete di tipo 2 da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 23 anni, hanno affrontato una dieta da 600, 700 calorie al giorno.

I partecipanti hanno perso una media di 14 kg e nel corso dei successivi 6 mesi non hanno preso peso.
In tutto 12 azienti che soffrivano di diabete da meno di 10 anni, hanno invertito la loro condizione e dopo sei mesi erano ancora liberi dal diabete.

Nonostante i pazienti fossero dimagriti, essi rimanevano in sovrappeso o obesi, ma avevano perso comunque abbastanza peso da rimuovere il grasso dal pancreas e permettere una produzione di insulina normale.

“Questa è una buona notizia per chi si sente davvero motivato a liberarsi dal diabete, ma al momento è troppo presto per affermare che questo sia possibile davvero per tutti” ha aggiunto Taylor.



fonte:economictimes.indiatimes.com/magazines/panache/weight-loss-through-low-calorie-diet-can-reverse-diabetes/articleshow/51513618.cms

Nessun commento:

Posta un commento