sabato 30 aprile 2016

Dimagrire con la meditazione


LA MEDITAZIONE PUO’ AIUTARCI A DIMAGRIRE

Quando si decide di seguire una dieta, di solito ci si concentra su un’alimentazione sana e sull’esercizio fisico.

Imparare a gestire le emozioni non fa parte di questo tipo di programmi di dimagrimento, ma sempre più ricerche ci dicono che invece dovrebbe farne parte, perché imparare a respirare, a concentrarsi, a sintonizzarsi con il proprio corpo ed evitare di eccedere con il cibo nei momenti di disagio emotivo, può davvero aiutarci a mantenere stabile il nostro peso.

Ora diamo un’occhiata a dei recenti studi scientifici che hanno scoperto come la meditazione possa essere efficace nell’aiutarci a mantenere il nostro peso ideale.

La “consapevolezza” per prevenire e curare l’obesità infantile

Ricercatori della Vanderbilt University School of Medicine, hanno recentemente scoperto che la meditazione aiuta a prevenire e curare l’obesità infantile. Essa riduce lo stimolo in quella parte del cervello collegata all’impulsività.


Praticare la meditazione con regolarità dimezza il rischio di obesità

Uno studio francese del dicembre 2015 ha rivelato che praticare la meditazione con regolarità può ridurre il rischio di obesità del 50%. Praticare almeno un’attività che si basi sia sul corpo che sulla mente, come lo yoga, la sofrologia, il qigong o il tai chi, riduce il rischio di avere un sovrappeso o obesità se confrontato con chi non pratica mai questo tipo di attività.



Il benessere psicologico è la chiave del successo del dimagrimento

Una ricerca nazionale con 1000 partecipanti condotta da Orlando Health nel dicembre 2015, ha scoperto che il successo nel raggiungere il dimagrimento dipendeva dal benessere psicologico e dal modo di affrontare le emozioni.

Essere coscienti di questo aiuta a dimagrire, al contrario di chi invece non ne è consapevole, tanto che il 90% di queste persone alla fine ha ripreso il peso perso durante il programma dietetico.

I segreti di un dimagrimento facile

Ricercatori americani della Cornell University hanno cercato di capire come mai molte persone riescono a rimanere magre per tutta la vita e senza fatica. Lo studio, pubblicato nel febbraio 2016, ha scoperto che tutto dipende dalla capacità di ascoltare i segnali del proprio corpo, così come trovare piacere nel cibo e mangiare senza avere sensi di colpa.



Rimanere consapevoli di sé per eliminare il grasso addominale

Le persone che prestano molta attenzione ai propri pensieri e sentimenti nel presente, avevano minori probabilità di accumulare grasso addominale ed erano meno inclini all’obesità, secondo uno studio americano pubblicato nell’ottobre del 2015.

Un team di ricercatori della Brown University Public School of Health ha scoperto  che non avere una piena consapevolezza del proprio presente potrebbe avere un  effetto negativo sul corpo, in particolare sui livelli di grasso addominale.

fonte:ctvnews.ca/health/how-meditation-can-help-boost-weight-loss-success-1.2823117

Nessun commento:

Posta un commento