martedì 13 settembre 2016

Il bypass gastrico favorisce un dimagrimento piu' stabile e duraturo

Molte persone temono di riprendere peso dopo aver subito un intervento di bypass gastrico, una procedura di dimagrimento per pazienti obesi, ma dei nuovi studi rilevano che la maggior parte dei pazienti mantiene il peso basso anche fino a 10 anni dopo l'intervento.

Osservando alcuni pazienti dopo 4 e dopo 10 anni dall'intervento e confrontandoli con persone obese che non avevano subito questa operazione, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei pazienti chirurgici aveva perso una quantità di chili davvero importante ed era riuscita a conservare questo dimagrimento nel tempo.

Le persone che erano state sottoposte ad un intervento di bypass gastrico, detto anche Roux-en-Y (RYBG), avevano i migliori risultati per quanto riguarda il dimagrimento, riuscendo a perdere il 21% di peso in più rispetto a chi non aveva fatto l'intervento, e dal 10 al 17% in più rispetto a chi aveva subito interventi di bendaggio gastrico e di gastrectomia a manica.


Il dott. Maciejewski del Durham Veterans Affair Medical Center del North Carolina ha sottolineato che questo studio è il primo che mette a confronto la perdita di peso tra pazienti chirurgici e non chirurgici nel lungo termine.

"I nostri colleghi chirurghi sono stati piacevolmente colpiti dal fatto che i pazienti erano capaci di mantenere il peso raggiunto dopo l'intervento per almeno 10 anni" afferma Maciejewski.

Lo studio ha preso in considerazione i dati relativi a 1787 maschi, soprattutto di mezza età, gravemente obesi che avevano subito l'intervento di bypass gastrico tra il 2000 e il 2011 e la loro perdita di peso era stata confrontata con quella di 5305 maschi simili che non avevano subito l'intervento.

I ricercatori hanno anche confrontato i cambiamenti di peso dopo 4 anni tra i pazienti che avevano subito il bypass gastrico - che restringe lo stomaco e bypassa parte dell'intestino tenue in modo da far digerire minori quantità di cibo - rispetto a chi aveva subito altri tipi di interventi per favorire il dimagrimento. Questo secondo gruppo comprendeva 379 pazienti che avevano subito interventi di gastrectomia a manica, che rimpicciolisce lo stomaco di tre quarti e 246 pazienti che avevano subito un bendaggio gastrico, che restringe lo stomaco al fine di limitare la quantità di cibo introdotto.

Un anno dopo aver subito l'interevento di bypass gastrico i pazienti avevano perso il 31% del loro peso di partenza, mentre chi non aveva subito nessun intervento aveva perso solo l'1% del proprio peso corporeo.

Dopo 10 anni i pazienti del gruppo "bypass gastrico" avevano mantenuto il peso ottenuto con il dimagrimento, arrivando a perdere fino al 29% del peso originale, che corrisponde ad un dimagrimento medio pari a 41kg. Chi non aveva subito nessun intervento aveva perso il 7% del peso originale pari ad una perdita di peso media inferiore a 6,3kg.

Solo il 3,4% dei pazienti di bypass aveva riacquistato peso dopo 10 anni dall'intervento. Quasi il 40% manteneva una perdita di peso pari al 30% o più.

Se confrontati con i pazienti che avevano subito altri tipi di intervento, quelli di bypass avevano perso il 28% del peso dopo 4 anni dall'intervento, mentre quelli che avevano subito la gastrectomia a manica avevano perso il 18% e quelli che avevano subito il bendaggio avevano perso meno dell'11% del loro peso iniziale.

I ricercatori hanno notato che, essendo la gastrectomia a manica un intervento più semplice del bypass, sta diventando sempre più popolare; eppure questo studio dimostra che potrebbe non essere davvero così efficace.

Quando una persona dimagrisce facendo una dieta, il corpo comincia a bruciare meno calorie, nota il dott. Gould del Medical College of Wisconsin "Questo significa che per poter mantenere il dimagrimento, una persona che ha seguito una dieta deve continuare ad introdurre meno calorie rispetto a chi ha il suo stesso peso ma non è mai stato a dieta".

La chirurgia per il dimagrimento cambia di fatto gli ormoni dell'apparato digerente e fa si che il cervello senta meno fame e che si senta più sazio, portando così ad un dimagrimento stabile a lungo termine.

Anche le persone che riprendono peso dopo l'intervento possono avere comunque dei benefici per la loro salute, dice Gould "Perdere peso è solo una delle conseguenze della chirurgia bariatrica. Anche la qualità della vita e della salute subisce un miglioramento notevole".

"Questo studio suggerisce che la maggior parte dei pazienti che subiscono interventi di chirurgia bariatrica, in particolar modo il bypass gastico, dovrebbero riuscire a perdere moltissimo peso e a mantenerlo per un tempo molto lungo" conclude Maciejewski.

Nessun commento:

Posta un commento