martedì 20 settembre 2016

11 miti sul dimagrimento da sfatare immediatamente!

Quando ci troviamo a dover affrontare un percorso di dimagrimento, possiamo sentirci confusi ed incerti. Evitare alcuni miti riguardo le diete è un modo per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, così da poter avere un'esperienza più felice e positiva.

Se avete deciso di dimagrire è importante cominciare questo processo con le giuste informazioni e con il giusto equilibrio.

Nel mio lavoro cerco di spingere i miei clienti a sentirsi più felici e più sani nella loro nuova pelle, non importa che taglia abbiano.

Comunque molti dei miei clienti hanno proprio il dimagrimento tra i loro obiettivi e quindi nel momento in cui prepariamo un piano al quale lavorare insieme, decidiamo prima di tutto di farlo nella maniera più sicura ed efficace, eliminando tutta la confusione creata da falsi miti e idee antiquate sul dimagrimento.

Personalmente credo che i fraintendimenti portino ad una stagnazione nel processo di dimagrimento che a sua volta crea frustrazione, delusione e pessimismo quando i risultati non sono tangibili entro un breve periodo di tempo. Lasciare da parte aspettative sbagliate e falsi miti aiuta ad affrontare un viaggio più sano con una mente più aperta.


Ecco di seguito 11 falsi miti a cui dire addio per sempre per diventare più sicuri, fiduciosi motivati e soddisfatti con il proprio corpo e con i vari cambiamenti che affrontiamo nel corso del tempo.

1 "Le bevande dietetiche sono sane perché non hanno calorie"
Questo mito spiega come le persone siano confuse quando si parla di cibi e bevande senza calorie, soprattutto quelli che contengono ingredienti artificiali. Il dietologo Huslander dice "I dolcificanti artificiali nelle bibite dietetiche stimolano le zone cerebrali del piacere (che ad esempio regolano il nostro bisogno di zucchero). Questo fa si che sentiamo fame più spesso e quindi se anche la bibita non ha calorie, ci porta ad aumentare il nostro appetito".

2 "Bisogna mangiare poco e spesso".
Per alcuni questo metodo può funzionare ma non è l'unico modo per affrontare un percorso di dimagrimento. Uno studio dell'Università di Ottawa ha scoperto che non ci sono differenze in fatto di dimagrimento tra chi mangia tre volte al giorno e chi invece mangia sei volte al giorno. Alcuni ricercatori anzi sono arrivati alla conclusione che mangiare sei volte al giorno aumenta l'appetito in alcune persone. Non è importante quindi quante volte si mangia al giorno, ma piuttosto la qualità di ciò che si mangia. Quindi in conclusione, fate come credete sia meglio per voi stessi.

3 "Gli esercizi cardio sono più efficaci a stomaco vuoto".
Molte persone lavorano meglio la mattina presto e con la pancia vuota, ma ciò non significa che vada bene per tutti. Huslander dice "Uno studio recentemente ha scoperto che quando alcune persone consumavano un pasto a base di proteine e carboidrati prima di una sessione di esercizio fisico, il loro consumo di calorie e grassi era molto più alto nelle 24 ore successive". Quindi fate ciò che vi suggerisce il vostro corpo, in modo da avere abbastanza energia e resistenza durante l'attività fisica.

4 "L'esercizio fisico non funziona finché non sudate".
L'idea di dover sudare per forza durante l'allenamento è di sicuro un altro falso mito, dice il personal trainer Lemmer. Alcuni corpi producono naturalmente più sudore di altri e questo è indipendente dalle condizioni in cui si trovano, dalla temperatura, dal tipo di attività e dai livelli di idratazione.

5 "Quando mi alleno devo dare tutto o niente".
"La peggiore cosa che vedo in palestra è la mentalità del 'o tutto o niente'" dice il personal trainer di Chicago, Nief. "Molte persone sono davvero entusiaste del loro programma di allenamento e molto motivate ad andare in palestra nelle prime settimane. Ma passato l'entusiasmo iniziale, faticano a mantenere la routine". Cominciate con poco e non punitevi se sentite di dovervi concedere un po' di riposo in più, a volte.

6 "Devo bere molte bibite proteiche".
Molti pensano di aver bisogno di un supplemento per poter dimagrire, ma in realtà ciò che conta è la quantità e la percentuale di nutrienti necessari a ricostruire i muscoli e a rafforzare e tonificare il corpo. Se volete bere una bevanda proteica fate pure, ma rimanete sui 20-30gr di proteine per volta, perché troppe proteine sovraccaricano il corpo.

7 "Per dimagrire devo concentrarmi solo su alcune zone del corpo".
Si può fare esercizio fisico per dimagrire in generale e ci si può anche concentrare su alcune zone da tonificare, ma è impossibile garantire il dimagrimento solo su aree specifiche" dice LePort, direttore del Memorial Care Center of Obesity in un'intervista a U.S. People. Le persone dimagriscono in modi diversi e alcune zone dimagriscono prima di altre.

8 "Devo mangiare meno".
Questa affermazione è molto popolare perché molti credono che l'esercizio fisico sia la parte più importante nel processo di dimagrimento e quindi più se ne fa meglio è. Però, per quanto l'allenamento sia importante, è anche importante non strafare e mangiare molti principi nutritivi per avere energia, piuttosto che digiunare spiega Gunnars, fondatore di Authority nutrition.

9 "Devo usare prodotti detossinanti".
Non solo questi prodotti detox sono costosi, ma hanno anche una gran quantità di zuccheri e inoltre se all'inizio fanno perdere peso, poi si comincia a riprendere i chili persi, se non molti altri in più,  molto velocemente quando si torna a consumare cibo vero ", dice la dietista Rifkin al Montefiore Health System di New York. I succhi e gli smoothies sono sani e nutrienti se consumati con moderazione, quindi seguite una dieta sana invece di fare una scelta purificante estrema.

10 "Non posso mangiare carboidrati o grassi".
I carboidrati complessi e i grassi sani non sono dei nemici. Anzi, ci aiutano a dimagrire, specialmente i cibi come l'avocado, alcuni pesci, le noci e l'olio d'oliva, dice Hyman del Cleveland Clinic Center for Functional Medicine in un'intervista a Health. State solo attenti ai carboidrati e agli zuccheri raffinati!

11 "Dovrei evitare gli snack".
Esiste una differenza tra mangiare snack e mangiare snack in modo intelligente. Dal mio punto di vista, il modo sbagliato è quello di mangiare anche se non si ha fame davvero e senza tener conto di quanto si mangia. Ma se invece mangiate snack perché avete fame, contribuite a mantenere alto il metabolismo e a dimagrire, dice la dott. Pivonka, presidente del Produce for Better Health Foundation in un'intervista con WebMD.

Non importa quanto volete cambiare il vostro corpo, attenetevi sempre ad un programma fatto di cibi nutrienti, fate un adeguato esercizio fiscio e riducete lo stress per sentirvi al meglio. E ricordate che il vostro benessere fisico è sempre più importante di qualsiasi numero sulla bilancia.

FONTE: http://www.bustle.com/articles/178751-11-weight-loss-myths-that-need-to-be-dismissed-immediately

Nessun commento:

Posta un commento