mercoledì 14 settembre 2016

DIMAGRIRE: il segreto è la tua cucina

Indovinate quante volte mi capita di sentire delle persone dire che hanno bisogno di dimagrire? (suggerimento: tantissime).
Quando mi trovo fuori casa spesso sento qualcuno fare questa affermazione; può cominciare con "voglio" oppure "ho bisogno di" ma finisce sempre con "dimagrire". Io me ne sto in silenzio, sorrido imbarazzata.

La gente sa cosa faccio per vivere, ma nessuno in un ritrovo sociale vuole veder spuntare l'amico di turno pronto ad elargire consigli non richiesti, anche se scoppio letteralmente dalla voglia di dare il mio aiuto.

Ho dato molti consigli nel corso degli anni e continuo tuttora a farlo.
Perciò a tutti quelli che sono chiusi in questo circolo vizioso fatto di affermazioni riguardo al proprio dimagrimento, dico: tenetevi stretti i vostri piatti.

Letteralmente.

Mangiate i vostri piatti.

Imparate a conoscere la vostra cucina. Impegnatevi a cucinare. Finitela di mangiare fuori almeno finchè non avrete conquistato un palato più raffinato dal punto di vista nutrizionale.

Ho capito che ci sono dei ristoranti che offrono delle scelte più sane. Frequento i ristoranti locali e cerco di fare dei pasti sani ma recentemente ho investito tre settimane nel preparare colazioni, pranzi e spuntini a casa. Così facendo ero assolutamente consapevole degli ingredienti che stavo usando in quei piatti. Non avevo sorprese e non mi dovevo chiedere com'era stato preparato quel piatto.

E' stato un sacrificio ed anche una noia a volte, ma sono sopravvissuta.
Non avevo troppa fame, mangiavo in maniera appropriata scegliendo tra numerosi cibi integrali e ho acquistato abbastanza fiducia per continuare.

Prima che me lo chiediate vi dico che si, continuerò a cenare fuori in futuro, è assurdo dire il contrario, ma affermare che si possa dimagrire continuando a mangiare fuori diverse volte a settimana, è assolutamente irrealistico.

Cosa ho imparato preparando e consumando i pasti a casa?

- i ristoranti offrono porzioni troppo grandi. Questo vale anche per i piatti "sani" come le insalate, alcuni panini e le zuppe. Molte persone dotate di una buona disciplina riescono a mangiare una porzione adeguata e portare a casa il resto. Io non sono una di queste persone.

- preparare i pasti a casa è più economico. Anche includendo diversi ingredienti in un unico piatto, il costo finale era incredibilmente basso.

- ho il controllo di quello che introduco nella mia bocca. Preparando i miei pasti so esattamente quali ingredienti finiscono nel mio piatto e di conseguenza nella mia bocca.

- i cibi integrali saziano molto. La frutta, l'insalata, le verdure, il riso, la quinoa, l'avena ecc...fanno sentire il mio stomaco pieno e sazio a lungo.

- senza un piano preciso si rischia di sprecare il cibo. Con un piano ed una lista della spesa a cui attenersi rigidamente, non solo ho mangiato meravigliosamente ma ho anche gestito meglio i miei acquisti.

- infine ho capito che amo cucinare!

Quindi quando decidete di dimagrire prendete in considerazione l'idea di cambiare le vostre abitudini, di riprendere confidenza con la vostra cucina e di considerare le cene fuori casa un lusso da concedersi con cautela, perché solo riprendendo queste sane abitudini si può sperare di avere il controllo del proprio peso e della propria salute.

FONTE: http://www.timesonline.com/lifestyles/healthandwellness/shapeupwithjo/the-key-to-weight-loss-your-kitchen/article_d293f378-7511-11e6-ab0e-b388a06b5233.html

Nessun commento:

Posta un commento