giovedì 10 novembre 2016

10 SUPER-CIBI CHE VI AIUTANO A DIMAGRIRE

Dagli snack a base di avocado alle noci da sgranocchiare, i nostri esperti ci spiegano perché la dieta giusta vi aiuta ad eliminare gli spuntini fuori pasto, ad aumentare il metabolismo e a dimagrire.

1 Salmone
Il salmone è un super-cibo, ottimo per tenere sotto controllo il proprio peso. E' un pesce grasso ricco di acidi grassi essenziali omega-3. Questi acidi grassi chiamati EPA e DHA hanno molti benefici per la nostra salute e per il nostro cuore in particolare. Un altro beneficio meno noto è che aggiungendo il salmone alla propria dieta, si riesce a dimagrire.

"Degli studi hanno dimostrato che gli oli contenuti nei pesci grassi come il salmone possono favorire il dimagrimento, tramite l'aumento del metabolismo. Il salmone ha anche il grande vantaggio di essere una fonte di proteine magre. Le proteine vi aiutano a sentirvi sazi più a lungo" spiega la nutrizionista Shona Wilkinson di superfooduk.com.

2 Quinoa
Una gustosa alternativa al grano, questo cereale privo di glutine è delizioso al forno o nelle insalate. L'alto contenuto in proteine della quinoa ne fa una buona scelta se state cercando di perdere qualche chilo.


"Quando una proteina si combina con un carboidrato, si rallenta la velocità con cui lo zucchero di quel carboidrato entra nel flusso sanguigno. Questo è ottimo per equilibrare lo zucchero nel sangue, ridurre le voglie di snack dolci e mantenervi sazi più a lungo" dice la nutrizionista esperta di dimagrimento Lily Soutter (lilysoutternutrition.com).

3 Mandorle
Le mandorle spesso vengono evitate per il loro alto contenuto calorico, ma molti studi hanno dimostrato che possono davvero aiutare le persone a dimagrire. Uno studio mostra che, le persone che consumano una manciata di mandorle ogni giorno, tendono a perdere più peso rispetto a chi le evita.
"L'alto contenuto di proteine e grassi sani vi aiuta a sentirvi sazi più a lungo e questo significa che, nel complesso, riuscite ad ingerire meno calorie durante la giornata" dice Lily.

4 Broccoli
I broccoli sono una scelta ottima per dimagrire perché hanno poche calorie. Questo vegetale verde molto nutriente ha anche molte fibre ed acqua, che saziano senza aumentare le calorie.

"Le fibre vi aiutano a sentirvi sazi e rallentano la digestione, che è il modo migliore per evitare gli snack fuori pasto" dice Shona. "Inoltre, i broccoli contengono molti micronutrienti che favoriscono il dimagrimento.

Uno di questi è il cromo, che aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire i morsi della fame.
I broccoli contengono anche composti fitochimici che hanno la capacità di scomporre i grassi" aggiunge.

5 Olio di cocco
Uno dei super-cibi che recentemente hanno ricevuto molta attenzione è l'olio di cocco che si ritiene abbia molti benefici e che può essere usato in molti modi, dalla cucina ai prodotti di bellezza. La cosa interessante è che, nonostante sia un grasso, l'olio di cocco può esservi di aiuto se state cercando di dimagrire.

"L'oli di cocco è fatto di grassi chiamati acidi grassi a catena media che, è stato dimostrato, aumentano il metabolismo. Vengono usati dal corpo come fonte immediata di carburante, invece di essere immagazzinati come grasso" spiega Lily.

"L'olio di cocco può essere usato per cucinare o può essere applicato localmente sulla pelle e sui capelli perché ha proprietà antibatteriche, antivirali ed antimicotiche" aggiunge.

6 Fagioli edamame
Ricchi di fibre e proteine, questi deliziosi fagioli sono ottimi come snack o possono essere aggiunti a zuppe, insalate e stufati. Cotti a vapore nel loro baccello sono uno spuntino delizioso, con l'aggiunta di un po' di sale, peperoncino o salsa di soia.

"L'alto contenuto in fibre dei fagioli edamame vi aiuta a sentirvi sazi, evitando di mangiare troppo o di mangiucchiare tra i pasti. Sono un ottimo modo per tenere sotto controllo l'appetito e sono ricchi di proteine che vi fanno sentire sazi più a lungo" aggiunge Shona.

7 Pompelmo
Questo agrume acido simile alle arance e ai limoni, è ricco di vitamina C ed altri antiossidanti che fanno bene alla nostra salute. Delizioso servito grigliato a colazione o semplicemente tagliato a pezzetti in una macedonia, il pompelmo può aiutarvi a dimagrire.

"Il pompelmo è un super-cibo meraviglioso per eliminare i chili di troppo" dice Lily. "non solo frena l'appetito ma può anche abbassare la produzione dell'insulina, l'ormone che fa immagazzinare i grassi nel tessuto adiposo, favorendo così il dimagrimento" aggiunge.

8 Peperoncini
I peperoncini piccanti possono fare molto più che dare un tocco speciale ai vostri piatti. Degli studi hanno dimostrato che possono aiutare a combattere le voglie di cibi dolci e grassi e un consumo regolare può aiutarvi ad accelerare il metabolismo.

"I peperoncini possono aiutare a dimagrire perché contengono un composto chiamato capsaicina che aiuta il corpo a convertire il cibo in energia, aumentando così la perdita del grasso addominale".

9 Lamponi
Questo gustoso frutto estivo, povero di zuccheri ma molto delizioso, è perfetto per concludere un pasto se state cercando di dimagrire.

I lamponi contengono composti che, secondo alcuni studi, possono aumentare il metabolismo ed hanno un basso indice glicemico e ciò significa che potete mangiarli senza avere conseguenze sui vostri livelli di zucchero nel sangue.

"I lamponi sono estremamente poveri di zuccheri, ma sono molto gustosi" dice Lily. "Lo zucchero stimola la produzione dell'insulina, l'ormone responsabile dello stoccaggio dei lipidi nel tessuto adiposo, quindi il basso contenuto di zuccheri dei lamponi li rende la scelta perfetta per chi vuole dimagrire".

10 Avocado
Le persone che stanno cercando di dimagrire spesso evitano l'avocado perché è ricco di grassi, ma, tagliato a pezzi dentro un'insalata o spalmato su una fetta di pane tostato, questo super-cibo è ricco di grassi mono-insaturi che danno energia al corpo ma non vengono depositati come grasso nei tessuti adiposi.

"L'avocado una volta veniva evitato perché la gente pensava che facesse ingrassare ma adesso sappiamo che non è così" dice Shona. "Non solo l'avocado ci aiuta a saziarci ma contiene un amminoacido chiamato L-carnitina, che viene usato dal corpo quando metabolizza i grassi.

Aggiungere mezzo avocado alla nostra dieta quotidiana è un ottimo e gustoso modo per tenere sotto controllo il nostro peso".



FONTE: http://www.express.co.uk/life-style/diets/716808/10-superfoods-help-slim

Nessun commento:

Posta un commento