mercoledì 26 ottobre 2016

Come superare lo stallo del peso

State lavorando davvero duramente per dimagrire e vedete la bilancia muoversi, finalmente, e poi ...bam! Arriva il plateau. Non è una cosa insolita.

Uno studio ha scoperto che la perdita di peso si interrompe generalmente dopo sei mesi, ma non preoccupatevi, Stephen Coreano, un trainer presso The Edge fitness Clubs, ci spiega alcuni metodi per dare un'accelerata al nostro metabolismo e farlo ripartire.

"Praticamente, quando entriamo in una fase di stallo il nostro corpo comincia ad aggrapparsi e ad affidarsi a tutto ciò che gli è rimasto" spiega Coreano. Per aiutare il nostro corpo ad eliminare quel poco di sovrappeso rimasto, dovete fare attenzione a quello che mangiate.

"Noi tendiamo a pensare che mangiando meno si dimagrisce, ma probabilmente non mangiamo le cose giuste quando ne abbiamo bisogno o non mangiamo abbastanza cibi giusti e adatti a noi" dice Coreano.




Cibi come le verdure. "Contengono molte fibre e nutrienti e il nostro corpo ha bisogno di una grandissima quantità di queste sostanze quando stiamo dimagrendo" continua. Aggiunge inoltre che dobbiamo assicurarci di assumere abbastanza acidi grassi omega-3 da cibi come i semi di chia, le noci e il salmone.

"E' essenziale per il metabolismo degli acidi grassi, così il vostro corpo impara a bruciare il grasso". Inoltre fate attenzione ai carboidrati o cambiate la quantità di carboidrati che mangiate ogni giorno.

Coreano consiglia di mangiare meno carboidrati nei giorni di riposo ma molti di più nei giorni in cui fate allenamento. "Quando il metabolismo si riavvia dopo l'esercizio fisico, siamo più propensi ad usare tutta l'energia che accumuliamo tramite il cibo come fonte di nutrienti per il corpo invece di immagazzinarla come grasso" dice Coreano.

La dieta non è l'unico cambiamento che dovreste fare per interrompere il plateau. E' importante aumentare l'allenamento. "Possiamo dimagrire solo con la dieta ma spesso così facendo perdiamo massa muscolare insieme al peso, quindi il muscolo è praticamente ciò che fa funzionare il metabolismo".



Per costruire i muscoli dovete muovere più parti del corpo insieme così da bruciare più calorie e conservare più massa muscolare. Questi esercizi includono gli squat, kettlebell swing, flessioni e trazioni alla sbarra.

"Questi esercizi richiedono una grande quantità di energia in breve tempo e vanno a lavorare sulle riserve di carboidrati che così vengono bruciati più in fretta" continua.

Durante le lezioni il personal trainer sottopone i propri clienti ad esercizi di interval-training monitorandoli con un cardiofrequenzimetro. "Se non state perdendo quei due chiletti, il cardiofrequenzimetro vi può aiutare a capire se state davvero lavorando in maniera efficace" aggiunge.

L'ultimo consiglio di Coreano è quello di annotare tutto quello che mangiate e gli esercizi che fate durante la giornata, così potete controllare se quello che fate funziona o no e in questo caso potete apportare dei cambiamenti.

fonte:wtnh.com

Nessun commento:

Posta un commento