giovedì 22 ottobre 2015

5 miti sulla perdita di peso (parte 2)

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/10/5-miti-perdita-peso-2.html

(clicca qui per leggere la prima parte)
 
4 stare a dieta mette il corpo in “modalità fame” rallentando il metabolismo e bloccando il dimagrimento dopo molti mesi.

L’idea che stare a dieta può essere controproducente per il dimagrimento è un concetto che si trova quasi tutte le pubblicazioni sul fitness e abbondano gli ammonimenti sulla difficoltà di mantenere stabile il peso dopo un dimagrimento.

Ma sebbene sia vero che il metabolismo rallenta quando le persone tagliano le calorie, questo compensa meno della metà della diminuzione delle calorie in una dieta oltre i primi sei mesi.
Ci vogliono diversi anni perché il rallentamento del metabolismo compensi la riduzione di calorie in una persona media fino ad ottenere un peso stabile.

Il fatto che la maggior parte delle persone raggiunga un peso oltre il quale non riesce a dimagrire, molto precocemente, di solto dopo sei o otto mesi dall’inizio della dieta, significa che sta succedendo qualcosa che ostacola la continuazione della loro perdita di peso.

mercoledì 21 ottobre 2015

5 miti sulla perdita di peso (parte 1)

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/10/5-miti-perdita-peso-1.html

L’obesità è un problema mondiale da decenni e chi ne soffre rischia di contrarre patologie come il diabete, malattie cardiache e diverse forme di cancro. Oggi due terzi degli adulti e un terzo dei bambini negli USA sono sovrappeso o obesi.

Con l’aumentare del numero di persone affette da obesità, aumenta anche il volume dell’industria delle diete e del dimagrimento che oggi vale decine di miliardi di dollari.

Quello che non sembra aumentare invece è la conoscenza dell’obesità e del dimagrimento da parte della gente. Ecco di seguito alcuni miti che contirbuiscono a creare dubbi e incertezze...

1 l’indice di massa corporea è inutile.

L’indice di massa corporea è un metodo semplice ed ampiamente usato per capire se una persona è in sovrappeso o obesa. Viene calcolato dividendo il peso di una persona per l’altezza al quadrato e questo spiega come mai le persone più alte pesano molto più delle persone basse anche se hanno la stessa percentuale di grasso corporeo.

sabato 17 ottobre 2015

La chirurgia per perdere peso e’ legata ad un rischio maggiore di commettere autolesionismo

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/10/dimagrimento-dieta-chirurgia.html

Un studio condotto in Canada ha coinvolto più di 8000 pazienti che hanno avuto un intervento di bypass gastrico, durante il quale viene creata una piccola sacca nello stomaco che viene collegata all’intestino, con l’intento di ridurre le dimensioni dello stomaco per far si che il paziente mangi di meno e possa così perdere peso.

I ricercatori hanno preso in considerazione i tre anni precedenti e i tre anni successivi all’intervento e hanno scoperto che una piccola quantità di essi aveva dovuto essere curato per episodi di autolesionismo negli anni successivi all’operazione.

I ricercatori hanno considerato le caratteristiche dei partecipanti allo studio, il sesso, l’età, il reddito e se vivevano in città o in campagna. Hanno anche controllato se prima dell’intervento era stato loro diagnosticato un disturbo mentale, per capire se l’intervento avesse in qualche modo influenzato le persone che avevavo commesso questi atti.

martedì 6 ottobre 2015

8 cose che vi aiuteranno a mangiare di meno

http://dietapesoforma.blogspot.com/2015/10/come-mangiare-meno.html

Volete mangiare in modo più sano, volete farlo davvero per perdere tutti quei chili in più, ma vi sembra che le cose non cambieranno mai e che tutti i vostri sforzi siano inutili.
A volte l’ostacolo maggiore non è il cibo ma la vita frenetica che conduciamo, è il nostro atteggiamento mentale.
Ecco qui 8 cose che vi impediscono di fare progressi nel vostro viaggio verso il dimagrimento.

1 Sapete cosa fare ma non lo fate.

Hai passato ore a cercare informazioni sulla corretta nutrizione e sai cosa devi mangiare, ma, per qualche ragione, non riesci a sederti e pianificare i tuoi pasti, a trovare il tempo di fare la spesa, per non parlare poi di riuscire a cucinare cibi sani che ti aiuterebbero a raggiungere i tuoi obiettivi.