martedì 23 febbraio 2016

Più duro dimagrire perle donne


DEGLI STUDI SCOPRONO CHE E’ PIU’ DIFFICILE DIMAGRIRE PER LE DONNE CHE PER GLI UOMINI

Il corpo femminile contiene più massa grassa di quello maschile e questo spiega come mai le donne sono più rotondette. Una nuova ricerca, inoltre, spiega che il cervello femminile non è predisposto al dimagrimento, rendendo così più difficile seguire una dieta.

Secondo gli scienziati delle University of Michigan, University of Cambridge e University of Aberdeen, l’ormone proopiomelanocortina (POMC) che controlla l’appetito, l’attività fisica e il dispendio energetico, non funziona nello stesso modo nelle donne e negli uomini.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Metabolism, rivela le cellule cerebrali che producono un ormone che regola il peso corporeo, non ottiene gli stessi risultati nei topi obesi maschi e femmine utilizzati in laboratorio. Quindi i topi di sesso femminile sono meno propense a perdere peso.


Il team di scienziati è riuscito a trasformare i topi maschi obesi in topi magri e sani, somministrando loro dei medicinali contro l’obesità, ma non hanno avuto gli stessi risultati con le femmine.

“Attualmente non c’è differenza nel modo di curare l’obesità negli uomini e nelle donne, eppure abbiamo scoperto che una parte del nostro cervello ha una notevole influenza sul diverso modo di usare le calorie che mangiamo a seconda del nostro sesso” dice la professoressa Heisler.

Lo studio quindi sottolinea la necessità di curare l’obesità in modo appropriato e personalizzato, dato che queste terapie dovrebbero considerare il sesso del paziente, per avere una reale efficacia.

Nel 2014 1.9 miliardi di adulti erano obesi e 600 milioni in sovrappeso. Nello stesso anno, il 15% delle donne erano obese al contrario di un 11% negli uomini. L’incidenza globale dell’obesità è più che raddoppiata tra il 1980 e il 2014.

fonte:techtimes.com/articles/130531/20160204/ladies-your-brain-is-not-wired-for-weight-loss-study-finds-losing-weight-is-harder-for-women-than-men.htm

Nessun commento:

Posta un commento