giovedì 14 febbraio 2013

10 motivi per cui non perdete peso



State attenti a quello che mangiate e andate in palestra, allora perché non perdete chili?
Ecco le 10 cause più comuni per cui la gente non riesce a dimagrire...

1. I cibi a basso contenuto calorico

“Mangiare la versione a bassa contenuto calorico dei cibi può essere controproducente se state cercando di perdere peso”, dice Laila Lewis una nutrizionista di The Nutrition Coach.

“Quando i produttori tolgono il grasso dai cibi spesso ne arricchiscono il gusto aumentando la quantità di zucchero. Questo crea uno squilibrio nella quantità degli zuccheri contenuti nel sangue e a lungo termine può portare ad un aumento di peso. 

Noi tendiamo anche a mangiare una maggiore quantità di cibi a basso contenuto calorico perché pensiamo che siano più sani e dato che il grasso ci aiuta a sentirci sazi, mangiando cibi a basso contenuto calorico, il nostro appetito tende ad aumentare”.

La soluzione: mangiate il cibo vero ma in quantità minore. “Non abbiate paura del grasso. I grassi buoni, insaturi includono l'olio di pesce, l'avocado e le nocciole che riducono i livelli di glucosio nel sangue e aiutano a perdere peso”, spiega Laila.

2. Lo stress

Gli ormoni dello stress come il cortisolo rilasciano zucchero e grassi nel sangue e spesso il grasso si deposita attorno alla vita, spiega l'autore di Fat around the middle, la Dott.essa Marilyn Glenville. Il cortisolo aumenta anche l'appetito specialmente per quando riguarda i cibi ricchi di zucchero e grassi.


La soluzione: trovate un modo di rilassarvi che possa funzionare per voi, che sia yoga o un bagno rilassante. Riducete le bevande ricche di caffeina e mangiate cibi ricchi di magnesio (verdure a foglia verde, noci brasiliane e semi) che possono diminuire lo stress.

3. Mangiare troppo poco

Non mangiare abbastanza può rendere difficile perdere peso a lungo termine, dice Laila “Il vostro corpo ha un istinto di auto-protezione perciò quando non gli date abbastanza cibo farà in modo di rallentare il metabolismo e di accumulare grasso e calorie”.

La soluzione: mangiate poco e spesso e includete nella vostra dieta proteine come carne magra, pesce, fagioli e legumi, nocciole e semi o uova in ogni pasto, consiglia Laila “Questo non solo vi riempirà ma rallenterà anche il rilascio dello zucchero dei carboidrati (pane, pasta, riso, patate, frutta e verdura) cosicché non avrete innalzamenti improvvisi nei vostri livelli di insulina”.

4. Dolcificanti artificiali

“Degli studi hanno dimostrato che i dolcificanti artificiali possono aumentare il vostro desiderio per cibi ricchi di carboidrati, stimolare il vostro appetito e incoraggiare l'accumulo di grasso” spiega Laila. “Si pensa che questi cibi confondano il vostro corpo perché pur mangiando cibi dolci non ottenete in realtà l'energia che il vostro corpo si aspetta e questo influenza i meccanismi di controllo dell'appetito”.

La soluzione: “Rieducate il vostro bisogno di zucchero” dice Laila “Ponetevi degli obiettivi per quanto riguarda la quantità di zuccheri che assumente di settimana in settimana, Se normalmente prendete due cucchiaini di zucchero nel tè, prendetene uno solo per una settimana e la settimana successiva metà cucchiaino. Dopo sei settimane non avrete più bisogno di aggiungere zucchero”.

5. Ricompensare l'esercizio fisico con il cibo

“Spesso la gente cade nella trappola del ricompensarsi per l'esercizio fisico, attraverso il cibo “ spiega il ricercatore Dr. Jacquie Lavin. “E' facile sopravvalutare la quantità di calorie bruciate durante un'attività e sottovalutare quanto state mangiando. Alla fine rovinate tutto il vostro lavoro e guadagnate peso invece di perderlo”.

La soluzione: fermate la mentalità credito/debito e vedete l'esercizio fisico come un modo per favorire la perdita di peso piuttosto che come una scusa per mangiare tutto ciò che vi piace.

6. Seguire una dieta da soli

“Degli studi dimostrano che chi segue una dieta in un gruppo ha 3 volte più probabilità di successo rispetto a chi cerca di perdere peso da solo” dice il Dr. Lavin.

Avete più probabilità di essere realmente motivati quando siete supportati e monitorati ed è inoltre una buona occasione per avere sempre nuovi consigli e ricette.
La soluzione: trovate qualcuno che vi controlli e vi motivi, come un compagno di palestra, un corso per dimagrire o un blog online.

7. La misura delle porzioni

E' facile perdere di vista quale sia la misura di una porzione normale. Per esempio una ciotola di 30 gr. di cereali corrisponde ad una tazza piccola. Anche se tutto quello che mangiate è sano e nutriente mangiare troppo vi farà prendere peso, dice il Dr. Lavin.

La soluzione: “Scegliere un piatto piccolo rinforza il controllo delle porzioni” spiega il Dr. Glenville. Riempite metà del vostro piatto con verdure e usate come unità di misura il vostro pugno per i carboidrati (riso, patate, pasta) e la misura del vostro palmo per le proteine (pollo o pesce).

8. Mancanza di sonno

Molti studi hanno dimostrato che esiste un legame tra la mancanza di sonno e l'aumento di peso.
Dei ricercatori canadesi hanno scoperto che gli adulti che dormono in media solo 5 o 6 ore per notte hanno il 35% in più di probabilità di aumentare di 4-5 kg, rispetto a quelli che dormono 7 o 8 ore. 

Si pensa che la perdita di sonno incida non solo sul nostro metabolismo ma che la stanchezza ci porti a mangiare male e a fare meno esercizio.
La soluzione: rivedete le vostre abitudini relative al sonno. Spegnete la Tv o il computer 30 minuti in anticipo, fate un bagno caldo o bevete un latte tiepido e provate ad andare a letto entro le 22.30.

9. Bere troppo

Uno studio del University College London ha scoperto che bere regolarmente una bottiglia di vino nel corso di una serata potrebbe aggiungere 10 cm di grasso attorno alla vostra vita nel giro di un anno. “L'alcol va dritto alla vita e impedisce al vostro corpo di bruciare tutti gli altri grassi finché quello prodotto dall'alcol non viene eliminato”, dice James Duigan autore di Clean & Lean: Flat Tummy Fast!


La soluzione: non bevete alcol durante la settimana e scambiate il vostro solito bicchiere di vino con un bicchierino di superalcolici e un aperitivo poco calorico nel weekend.

10. Dove mangiate

Uno studio pubblicato nel Journal of Psychology ha mostrato che chi cena in un ambiente con luci soffuse e musica soft mangiano meno calorie perché si prendono il giusto tempo per mangiare.

Mangiare velocemente porta a mangiare molto di più perché il cervello ci mette 20 minuti a registrare che il nostro stomaco è pieno, spiega Brian Wansink, un esperto di psicologia alimentare.
La soluzione: non divorate il cibo. Godetevi ogni boccone, masticate lentamente e prendetevi il tempo necessario.

Nessun commento:

Posta un commento