lunedì 25 febbraio 2013

Perdere peso senza morire di fame col caffè verde /2


(seconda parte di un articolo in due parti; clicca qui per leggere la prima parte)

Si ritiene che i semi di caffè verde, crudi e non tostati, riescano a bloccare la produzione del grasso e accelerano il metabolismo. I semi di caffè verde solitamente vengono puliti, tostati e lavorati per produrre il caffè. 

Ma i ricercatori della Scranton, tra gli altri, hanno scoperto un elemento chimico in questi semi non tostati, chiamato acido clorogenico, che porta alla perdita di peso, sebbene altri studi abbiano suggerito che anche la caffeina potrebbe essere un altro fattore utile nella perdita di peso.

Si è dimostrato che l'acido clorogenico evita che il glucosio si unisca al sistema circolatorio limitando così la produzione di grasso. L'acido clorogenico non solo metabolizza lo zucchero e il grasso ma aiuta anche a combattere le malattie causate dai radicali liberi nel sistema circolatorio, e questo attribuirebbe al caffè molti effetti benefici.

venerdì 22 febbraio 2013

Perdere peso senza morire di fame col caffè verde /1



(prima parte di un articolo in due parti)

Una nuova ricerca dimostra che gli estratti dai semi di caffè verde non tostati, presi sotto forma di integratore, possono aiutare a perdere più del 10% del peso corporeo, senza seguire diete particolari e senza aumentare l'attività fisica.

Gli scienziati della University of Scranton hanno rivelato i loro sorprendenti risultati sulla rivista Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity Journal, dopo aver studiato dei soggetti che prendevano il caffè verde. 

Lo studio che ha attirato grande attenzione in seguito alla popolare trasmissione TV americana del dr. Mehmet Oz, è arrivato alla conclusione che “i semi di caffè verde possono essere un efficace coadiuvante nel ridurre il peso in adulti pre-obesi e possono anche essere un metodo poco costoso per prevenire l'obesità negli adulti sovrappeso”.

giovedì 14 febbraio 2013

10 motivi per cui non perdete peso



State attenti a quello che mangiate e andate in palestra, allora perché non perdete chili?
Ecco le 10 cause più comuni per cui la gente non riesce a dimagrire...

1. I cibi a basso contenuto calorico

“Mangiare la versione a bassa contenuto calorico dei cibi può essere controproducente se state cercando di perdere peso”, dice Laila Lewis una nutrizionista di The Nutrition Coach.

“Quando i produttori tolgono il grasso dai cibi spesso ne arricchiscono il gusto aumentando la quantità di zucchero. Questo crea uno squilibrio nella quantità degli zuccheri contenuti nel sangue e a lungo termine può portare ad un aumento di peso. 

Noi tendiamo anche a mangiare una maggiore quantità di cibi a basso contenuto calorico perché pensiamo che siano più sani e dato che il grasso ci aiuta a sentirci sazi, mangiando cibi a basso contenuto calorico, il nostro appetito tende ad aumentare”.

venerdì 8 febbraio 2013

Gli esercizi aerobici sono meglio per dimagrire



Arriva il momento dell'anno in cui ci ripromettiamo di mangiare meglio (e meno) e di perdere peso.
A volte però ci manca il tempo di fare esercizio, nonostante le nostre buone intenzioni.

I ricercatori della Duke University hanno esaminato l'impatto dell'aerobica dell'allenamento di resistenza sul corpo e sulla massa grassa in adulti obesi e sovrappeso e sono arrivati alla conclusione che quando si tratta di perdere peso, gli esercizi aerobici raccolgono risultati migliori nella perdita di peso rispetto all'allenamento con i pesi.

giovedì 7 febbraio 2013

Twittare fa dimagrire!


Twitta #dimagrire e potresti perdere chili facilmente.

Le persone che usano Twitter per condividere le loro intenzioni di perdere peso ricevono un valido supporto rispetto a chi non lo fa, secondo uno studio pubblicato dai ricercatori della University of South Carolina.

Durante i sei mesi di durata dello studio, circa 100 persone sovrappeso ed obese - con un indice di massa grassa superiore a 25 - furono messi in due gruppi diversi. Un gruppo ascoltava podcast informativi, l'altro gruppo ascoltava il podcast e usava una app sulla perdita di peso e una app Twitter. I partecipanti includevano sia maschi che femmine di età compresa tra i 18 e i 65 anni.