lunedì 10 ottobre 2016

7 errori che rallentano il vostro dimagrimento

L'abbiamo fatto tutti: dopo una settimana di dieta meticolosa, salite sulla bilancia, ansiosi di vedere i progressi fatti. E poi ecco l'orribile sorpresa: chissà come, siete ingrassati!

In quel momento vi fate prendere dalla tristezza e decidete che il vostro corpo sta bene così come (sempre che il vostro obiettivo sia quello di essere in sovrappeso!). Ma abbiate fiducia: potete eliminare quei chili di troppo, sempre che decidiate di farlo in modo intelligente.

Dimagrire è difficile, a prescindere da quanta buona volontà abbiate. In parte perché fa parte del'evoluzione e in parte perché, nonostante tutto quello che vi è stato sempre detto, dimagrire non è una facenda semplice, del tipo "calorie introdotte vs. calorie bruciate".

Se vi state dando molto da fare e non vedete ancora i risultati, potrebbe essere arrivato il momento di rivedere il vostro intero stile di vita, dice Nadia Sullivan, atleta e allenatrice di ciclismo a Boulder, Colorado. Forse state commettendo dei subdoli errori che di sicuro non vi aiutano a liberarvi dalle maniglie dell'amore.

1 Non mangiare abbastanza:

Se riducete le calorie al di sotto di quello che è il vostro metabolismo basale a riposo, "il vostro corpo non ne sarà felice" dice Morgan Johnson, allenatore di ciclismo e triathlon del Texas. Se non mangiate abbastanza calorie per poter funzionare in maniera adeguata, il vostro corpo cerca di conservare qualsiasi risorsa gli venga data e quindi il vostro metabolismo rallenta. "Questo succede specialmente con le donne" dice Sullivan.

Teoricamente chi segue una dieta dovrebbe conoscere il proprio metabolismo basale. Potete usare dei calcolatori gratuiti online per avere una stima o potete fare un test accurato in molte palestre.
Anche se non conoscete il vostro metabolismo basale, i segni che non state assumendo abbastanza calorie di qualità sono evidenti.

"Quando le persone si lamentano del fatto che si sentono sempre stanche o che si ammalano spesso, significa che non stanno assumendo abbastanza calorie" dice Sullivan.

2 Mangiare il tipo sbagliato di calorie:

Per anni i dietotologi hanno affermato che una caloria era una caloria, ma è noto ormai che non è propro così. Uno studio del 2011 nel New England Journal of Medicine ha rivelato che le persone che mangiavano molti cibi ricchi di zuccheri e amidi, come bibite o patate, prendevano più peso nel tempo, rispetto a chi non li mangiava, anche quando controllavano l'apporto quotidiano di calorie nella loro alimentazione.

Gli amidi e gli zuccheri vengono convertiti in grassi velocemente, specialmente se non fate molto esercizio fisico. Dovete assicurarvi che la maggior parte delle vostre calorie provengano da proteine magre, verdure fresche e grassi buoni, dice Johnson.

3 Fare lo stesso tipo di esercizio fisico tutti i giorni:

Ovviamente, fare qualsiasi attività fisica è meglio di non farne nessuna. Comunque nel tempo, il vostro corpo si adatta a qualsiasi tipo di esercizio fisico state facendo e a mano a mano che voi diventate più efficienti, il vostro corpo comincia a bruciare meno calorie. Quindi, la corsa di 10km che vi ha aiutato a perdere i primi cinque chili, probabilmente non vi aiuterà a perdere gli ultimi cinque.

"Se correte sempre agli stessi livelli di sforzo il vostro corpo si adatta facilmente" dice Sullivan. Lei raccomanda ai suoi atleti di aggiungere almeno un giorno di esercizi di velocità alla settimana. E' ormai noto che l'high intensity interval training fa bruciare calorie anche per molto tempo dopo la fine dell'allenamento.

Questo succede grazie a quello che viene chiamato "consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento" (acronimo inglese: EPOC). Quando portate il vostro corpo ai limiti estremi continuate ad usare più ossigeno, e quindi a bruciare più calorie, fino ad alcune ore dopo la fine dell'esercizio.

Uno studio del 2012 nel International Journal of Obesity ha scoperto che le donne giovani che facevano high intensity interval training perdevano più massa grassa di quelle che bruciavano una quantità simile di calorie facendo steady state exercise (allenamento in stato costante).

4 Usare l'esercizio fisico come una scusa per poter mangiare:

Molte persone pensano di bruciare molte più calorie durante l'attività fiscia di quante non ne consumino n realtà. Ma la cosa grave non è il fatto che non sappiate quante calorie bruciate in realtà, quanto il fatt che usate queste cifre errate come una scusa per poter mangiare di più. Se usate una dura sessione di esercizi per mangiare una fetta di pizza in più, finirete con l'introdurre più calorie di qunate ne avreste prese se aveste deciso di non allenarvi e mangiare solo un'insalata per cena.

Ovvamente l'attività fisica ha molti altri vantaggi oltre al dimagrimento, quindi dovete assolutamente continuare ad allenarvima non pensate però di poter mangiare qualsiasi cosa dopo l'allenamento.

5 Ignorare la vostra salute generale:

Mangiare bene ed allenarsi sono entrambe cose importanti per il vostro benessere. Ma ci sono altre cose altrettanto importanti, come avere un'idratazione adeguata e dormire bene.

La disidratazione può rallentare il metabolismo dei grassi, dice Johnson, e infatti lei raccomanda alle donne di bere in maniera adeguata per poter svolgere anche gli esercizi in cui si suda molto.

Inoltre l'acqua ci fa sentire sazi e questo è utile quando stai cercando di darci un taglio con la cucina. Uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Obesity ha scoperto che bere circa due bicchieri d'acqua mezz'ora prima dei pasti per 12 settimane aiutava gli adulti obesi a diminuire il consumo delle calorie e perdevano circa 1,2kg in più degli altri soggetti dello studio che usavano la visualizzazione - immaginando di essere già sazi prima di mangiare - come metodo per favorire il dimagrimento.

Il sonno potrebbe sembrare l'esatto contrario del dimagrimento, dato che non fate che starvene distesi senza far niente, ma in realtà è fondamentale. Alcuni studi hanno mostrato una correlazione diretta tra la privazione del sonno ed un maggior rischio di obesità, ed uno studio del 2013 nella rivista Nature Communication ha scoperto che il cervello, se si trova in uno stato di privazione del sonno, reagiva in maniera diversa ai cibi dolci e salati, facendo sì che sentiamo un maggior bisogno di nutrirci proprio di questi cibi quando siamo stanchi.

6 Rendere difficile il rispettare la dieta:

"Il più grande errore che fanno alcune persone è quello di seguire la dieta durante il giorno, diminuendo al massimo le calorie all'inizio della giornata, per poi ritrovarsi molto affamati e mangiare quindi più del dovuto, verso la fine della giornata" dice l'allenatrice Marie Spano. Provate a mangiare bene durante tutta la giornata, assicurandovi di assumere proteine magre, grassi sani e fibre per sentirvi sempre sazi.

Non è necessario avvicinarsi ad una nuova dieta in maniera troppo drastica. Johnson suggerisce il sistema 85/15 che consiste nel "mangiare bene l'85% del tempo e concedersi di mangiare non tanto bene per il restante 15% del tempo.

Alcune persone mangiano una sola cosa sbagliata e sentono di aver fallito e quindi rinuciano del tutto a seguire la dieta" Se vi concedete qualche trasgressione potete farla rientrare in quel 15%, senza farvi prendere dai rimorsi e potete così continuare tranquillamente con il vostro piano di dimagrimento.

7 Non essere realisti a proposito del proprio corpo:

Alcune persone riescono a diventare più magre di altre, e questo è un dato di fatto. Il vostro somatotipo (ectomorfo, mesomorfo o endomorfo) determina quanto potete dimagrire e in quanto tempo.

Se per esempio siete mesomorfi probabilmente sarete sempre più pesanti degli ectomorfi, ma questo avviene perché per natura avete più muscoli e i muscoli pesano. Venire a patti con quello che avete avuto dalla biologia è fondamentale per essere soddisfatti dei risultati ottenuti.

Ricordate inoltre che dimagrire non significa avere sempre una salute migliore. Certo, se siete obesi avrete dei benefici enormi nel dimagrire, ma è importante capire quale sia il peso giusto per ciascuno di noi, per poterci sentire bene e dare il meglio di noi stessi; e questo è molto più importante di un numero sulla bilancia.

FONTE: www.bicycling.com/training/weight-loss/7-weight-loss-mistakes-that-are-slowing-your-progress

Nessun commento:

Posta un commento