lunedì 24 ottobre 2016

Nelle diete, l'acqua vince sulle bibite dietetiche

Le bibite dietetiche possono danneggiare i vostri tentativi di dimagrire, secondo un nuovo studio.

I ricercatori hanno seguito 81 donne in sovrappeso con diabete di tipo 2 che seguivano lo stesso tipo di dieta, tranne per il fatto che metà di loro bevevano bevande dietetiche 5 volte a settimana dopo il loro pasto principale, cioè il pranzo, mentre l'altra metà le aveva sostituite con della semplice acqua.

Lo studio è riportato in Diabetes, Obesity and Metabolism.

Dopo 24 settimane, il gruppo che beveva acqua aveva perso in media circa 6,5kg, mentre il gruppo delle bibite dietetiche aveva perso in media circa 5kg. L'indice di massa corporeo in media era sceso di 2,49 nel gruppo dell'acqua, al contrario di quello delle bibite che era sceso solo di 2,06.

Confrontato con il gruppo delle bibite dietetiche, il gruppo dell'acqua aveva avuto anche dei miglioramenti per quanto riguarda l'insulino-resistenza, nei livelli di glucosio postprandiale e in altri valori legati al problema del diabete.

La circonferenza della vita era diminuita in tutte le donne, sia in quelle che bevevano acqua che in quelle che bevevano bibite dietetiche, senza differenze significative tra i due gruppi.

Secondo l'autore della ricerca, dott. Farshchi, professore associato di medicina alla Universitìy of Nottingham, il meccanismo per cui ciò avviene non è chiaro, ma ha detto "La migliore bevanda per la vostra salute, non solo per dimagrire, ma anche per il metabolismo dei carboidrati, è senz'altro l'acqua.

Però gli obesi sono abituati ai cibi e alle bevande dolci e quindi per loro è davvero difficile dire addio ai cibi zuccherati".


FONTE: NY Times

Nessun commento:

Posta un commento