mercoledì 26 ottobre 2016

Come superare lo stallo del peso

State lavorando davvero duramente per dimagrire e vedete la bilancia muoversi, finalmente, e poi ...bam! Arriva il plateau. Non è una cosa insolita.

Uno studio ha scoperto che la perdita di peso si interrompe generalmente dopo sei mesi, ma non preoccupatevi, Stephen Coreano, un trainer presso The Edge fitness Clubs, ci spiega alcuni metodi per dare un'accelerata al nostro metabolismo e farlo ripartire.

"Praticamente, quando entriamo in una fase di stallo il nostro corpo comincia ad aggrapparsi e ad affidarsi a tutto ciò che gli è rimasto" spiega Coreano. Per aiutare il nostro corpo ad eliminare quel poco di sovrappeso rimasto, dovete fare attenzione a quello che mangiate.

"Noi tendiamo a pensare che mangiando meno si dimagrisce, ma probabilmente non mangiamo le cose giuste quando ne abbiamo bisogno o non mangiamo abbastanza cibi giusti e adatti a noi" dice Coreano.

lunedì 24 ottobre 2016

Nelle diete, l'acqua vince sulle bibite dietetiche

Le bibite dietetiche possono danneggiare i vostri tentativi di dimagrire, secondo un nuovo studio.

I ricercatori hanno seguito 81 donne in sovrappeso con diabete di tipo 2 che seguivano lo stesso tipo di dieta, tranne per il fatto che metà di loro bevevano bevande dietetiche 5 volte a settimana dopo il loro pasto principale, cioè il pranzo, mentre l'altra metà le aveva sostituite con della semplice acqua.

Lo studio è riportato in Diabetes, Obesity and Metabolism.

Dopo 24 settimane, il gruppo che beveva acqua aveva perso in media circa 6,5kg, mentre il gruppo delle bibite dietetiche aveva perso in media circa 5kg. L'indice di massa corporeo in media era sceso di 2,49 nel gruppo dell'acqua, al contrario di quello delle bibite che era sceso solo di 2,06.

Confrontato con il gruppo delle bibite dietetiche, il gruppo dell'acqua aveva avuto anche dei miglioramenti per quanto riguarda l'insulino-resistenza, nei livelli di glucosio postprandiale e in altri valori legati al problema del diabete.

venerdì 14 ottobre 2016

E' il momento di riconsiderare le diete ad alto contenuto proteico per chi vuole dimagrire



Un nuovo studio rivela il lato nascosto delle proteine.

Spesso viene consigliato a chi vuole dimagrire, di seguire una dieta ricca in proteine, dato che i cibi ad alto contenuto proteico danno un senso di sazietà maggiore, evitando così che le persone mangino più del dovuto.

Un nuovo studio però suggerisce che, se da un lato la dieta aiuta a dimagrire, dall'altro non migliora necessariamente altri problemi di salute nascosti.

Alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine a St. Louis hanno seguito 34 donne in post-menopausa obese per circa sei mesi.

Le donne sono state divise in tre gruppi: un gruppo manteneva la dieta seguita fino ad allora, un gruppo seguiva una dieta a basso contenuto calorico (che includeva la quantità giornaliera raccomandata di proteine) e un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma con un apporto proteico maggiore di circa 150-250 calorie.

lunedì 10 ottobre 2016

7 errori che rallentano il vostro dimagrimento

L'abbiamo fatto tutti: dopo una settimana di dieta meticolosa, salite sulla bilancia, ansiosi di vedere i progressi fatti. E poi ecco l'orribile sorpresa: chissà come, siete ingrassati!

In quel momento vi fate prendere dalla tristezza e decidete che il vostro corpo sta bene così come (sempre che il vostro obiettivo sia quello di essere in sovrappeso!). Ma abbiate fiducia: potete eliminare quei chili di troppo, sempre che decidiate di farlo in modo intelligente.

Dimagrire è difficile, a prescindere da quanta buona volontà abbiate. In parte perché fa parte del'evoluzione e in parte perché, nonostante tutto quello che vi è stato sempre detto, dimagrire non è una facenda semplice, del tipo "calorie introdotte vs. calorie bruciate".

Se vi state dando molto da fare e non vedete ancora i risultati, potrebbe essere arrivato il momento di rivedere il vostro intero stile di vita, dice Nadia Sullivan, atleta e allenatrice di ciclismo a Boulder, Colorado. Forse state commettendo dei subdoli errori che di sicuro non vi aiutano a liberarvi dalle maniglie dell'amore.

1 Non mangiare abbastanza:

Se riducete le calorie al di sotto di quello che è il vostro metabolismo basale a riposo, "il vostro corpo non ne sarà felice" dice Morgan Johnson, allenatore di ciclismo e triathlon del Texas. Se non mangiate abbastanza calorie per poter funzionare in maniera adeguata, il vostro corpo cerca di conservare qualsiasi risorsa gli venga data e quindi il vostro metabolismo rallenta. "Questo succede specialmente con le donne" dice Sullivan.

martedì 4 ottobre 2016

Melissa McCarthy: come ha fatto a perdere 35 kg?

Quando pensiamo alle attrici di Hollywood, automaticamente ci vengono in mente donne snelle.

Ovviamente Melissa McCarthy non è una donna snella e di certo non aspira ad essere una di quelle attrici ossute, ma sta cercando di migliorare sé stessa e perdere peso per il bene della sua stessa salute.

Il suo dimagrimento ha sorpreso tutti e molti si sono chiesti: ma come avrà fatto?

Secondo Foods 4 Better Health, Melissa McCarthy è riuscita a dimagrire perché il suo metabolismo è stato potenziato grazie ad una dieta che prevede pochi carboidrati e molte proteine.

Questa popolare dieta racchiude i principi di altre diete, cioè Atkins, Paleo, A zona e chetogenica. L'attrice 46enne è ricorsa a questa dieta perché garantisce risultati più duraturi.

lunedì 3 ottobre 2016

7 sorprendenti ragioni per cui camminare non vi aiuta a dimagrire

Se avete l'impressione che, nonostante la vostra regolare abitudine di camminare, non riuscite a dimagrire, starete certamente cominciando a chiedervi se davvero camminare può aiutarvi in quest'impresa oppure no.

Essere obesi o in sovrappeso può minare la vostra autostima e può anche danneggiare la vostra salute, a lungo andare.

Se siete in sovrappeso e il vostro IMC è superiore a quello di una persona in normali condizioni fisiche, potreste andare incontro a numerosi problemi di salute come l'obesità, il colesterolo alto, i dolori alle articolazioni, i problemi cardiovascolari ecc...

Molti esperti di fitness ritengono che camminare posa aiutare una persona a dimagrire; comunque se nonostante voi camminiate regolarmente, ancora non vedete nessuna differenza nel vostro peso, allora potrebbe  significare che c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui lo state facendo.

I rimedi naturali per dimagrire come camminare, andare in palestra, nuotare ecc.... sono molto efficaci solo se vengono fatti nella maniera corretta.

Ecco quindi alcune sorprendenti ragioni per cui camminare non vi sta aiutando a dimagrire.