lunedì 22 aprile 2013

10 consigli culinari per rimanere snelli /1



(prima parte)

Con il frigo e la dispensa pieni di prelibatezza tentatrici, la cucina a volte sembra essere un posto pericoloso, se state cercando di perdere peso

Comunque con alcuni piccoli cambiamenti da fare nella vostra cucina, potrete seguire una dieta con successo

Ecco dieci consigli per organizzare la vostra cucina nel modo migliore e diventare snelli.


1. Tenete ben in vista i cibi sani

Uno studio della Cornell University ha scoperto che la probabilità che mangiamo il primo cibo che vediamo in cucina è 3 volte superiore rispetto al quinto cibo, e ciò significa che tenere ben in vista i cibi sani potrebbe aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di dimagrimento

Provate a rendere più accessibili gli alimenti sani facendo sì che siano a portata di mano e facili da trovare, in qualsiasi momento. 

Lasciate una ciotola piena di frutta colorata, preparate una bella insalata in anticipo, e mettete della verdura già pronta per essere mangiata, proprio nella parte anteriore del vostro frigo, per esempio.

2. Spostate i cibi “cattivi” dove non potete vederli

Proprio come mettere i cibi sani in posizione visibile può esservi d'aiuto nella dieta, ne consegue che anche fare la cosa opposta può aiutarvi molto. 

La cosa migliore è quella di evitare completamente di comprare cibo spazzatura, ma se proprio non riuscite ad evitare di acquistare prelibatezze poco salutari, almeno assicuratevi di nasconderle in posti poco raggiungibili, in fondo alla dispensa. 

Facendo sì che questi cibi siano difficili da raggiungere (metteteli dietro a delle pile di scatolette, nei pensili più alti o in cassetti chiusi a chiave), eviterete di mangiare in ogni momento snack e merendine e avrete il tempo di pensare e di decidere se cedere alla tentazione oppure no.

3. Cercate ispirazione nel vostro frigorifero!

Per restare motivati e non cedere alle voglie di cibi spazzatura, provate a trasformare il vostro frigo da fonte di tentazioni, a una fonte continua di ispirazione per non perdere di vista i vostri obiettivi. 

Attaccate la vostra foro migliore sulla porta del frigo per ricordarvi che dovete resistere alle tentazioni ogni volta che vi viene voglia di aprire il frigo e abbuffarvi. 

Oppure attaccate sulla porta del frigo una citazione particolarmente motivante per voi, o una nota scritta a mano in cui avrete elencato cinque buoni motivi per non cedere agli snack.

4. Scegliete piatti di portata piccoli e di colore blu

Mentre molti di voi cercano di risolvere il problema mangiando porzioni standard, questo purtroppo non vale per tutti. 

Per ridurre la tentazione di mangiare troppo, provate a scegliere piatti, bicchieri, tazze e posate più piccoli, per controllare meglio le porzioni e anche la vostra velocità nel mangiare. Inoltre, pensate anche a scegliere stoviglie e accessori di colore blu, dato che il blu agisce da soppressore della fame.

5. Preparate una zona per mangiare

Sia che mangiate i vostri pasti in cucina o in una sala da pranzo separata, è importante preparare una zona con un tavolo dove potete sedervi e mangiare con calma. 

Inoltre, è importante assicurarsi che vi sediate davvero a tavola, evitate di mangiare in piedi e vedrete che la tendenza a mangiare troppo svanirà. 

Il processo di mettere il cibo su un piatto e sedersi, non solo riduce la tendenza a spiluccare il cibo, ma aumenta anche la vostra consapevolezza di quello e di quanto mangiate, e potrebbe farvi davvero ragionare su quello che state facendo.

Nessun commento:

Posta un commento