giovedì 11 aprile 2013

Dimagrire dormendo!



LA DIETA NOTTURNA PROMETTE DI FARTI PERDERE PESO MENTRE DORMI.

La dieta della Dr.ssa Caroline Apovian del Boston Medical Center, alterna pasti ad alto contenuto proteico con un giorno di dieta liquida, più molte ore di sonno, che si ritiene possa ridurre la produzione di insulina del corpo.

Molte persone a dieta si stanno buttando a capofitto sull'ultima tendenza in fatto di dimagrimento: la Dieta Notturna, un piano di dimagrimento rapido che afferma di riuscire a farvi perdere peso mentre dormite.

Il medico americano esperto di obesità Caroline Apovian, del Boston Medical Center, ha appena pubblicato il suo libro “The overnight diet”, in cui consiglia a chi vuol perdere peso di seguire una dieta ad alto contenuto proteico per sei giorni, seguiti da un giorno di dieta liquida.

Il tutto accompagnato da molte ore di sonno - senza necessità di fare esercizio fisico - per perdere fino a 1 chilo a notte e 4 kg a settimana. Questo, almeno, è quanto promette. Il libro è stato pubblicato il 9 aprile 2013 ed è disponibile a livello internazionale.

Mentre molte nuove ricerche affermano che dormire di più può aiutarvi a perdere peso, molti sono gli scettici che affermano che questa dieta è fin troppo bella per essere vera. 

“Per poter perdere 1 kg di massa grassa a notte dovreste bruciare fino a circa 700 calorie e non c'è modo di riuscirci semplicemente dormendo” dice Keith Ayoob, direttore della clinica della nutrizione del Rose F. Kennedy Center.

E aggiunge il blog di fitness Blisstree “E' inutile dire che qualsiasi cosa venga spacciata per “dieta notturna” non è altro che una grande cavolata. Ma è meglio dirlo e ridirlo, perché ci sono ancora molte persone che cedono al fascino delle diete veloci e facili”.

Apovian non nega che la maggior parte del peso corporeo che viene perso è costituito da acqua, almeno all'inizio, e la dieta dà spazio ad un'ampia varietà di cibi sani, inclusi carboidrati buoni e tanta frutta. 

Il giorno di dieta liquida consiste nel bere frullati in quantità che secondo la Apovian devono essere specificamente pensati per abbassare la produzione di insulina nell'organismo. 

Se tendete ad accumulare grasso nella parte mediana del corpo, la causa è l'insulina, dice, e seguire questa dieta può aiutare a smaltire il peso costituito da acqua e sale, lasciandovi con un corpo più snello e sano.



fonte:nydailynews.com/life-style/health/overnight-diet-hype-article-1.1312612

1 commento: