martedì 23 aprile 2013

10 consigli culinari per rimanere snelli /2



(seconda parte - clicca qui per leggere la prima parte)



5. Preparate una zona per mangiare

Sia che mangiate i vostri pasti in cucina o in una sala da pranzo separata, è importante preparare una zona con un tavolo dove potete sedervi e mangiare con calma. 

Inoltre, è importante assicurarsi che vi sediate davvero a tavola, evitate di mangiare in piedi e vedrete che la tendenza a mangiare troppo svanirà. 

Il processo di mettere il cibo su un piatto e sedersi, non solo riduce la tendenza a spiluccare il cibo, ma aumenta anche la vostra consapevolezza di quello e di quanto mangiate, e potrebbe farvi davvero ragionare su quello che state facendo.

6. Usate le spezie nei vostri cibi

Il vostro frigo e i vostri armadietti dovrebbero essere pieni di prodotti sani, ma quante spezie avete a disposizione a casa vostra? 

Potete anche pensare che non siano essenziali in cucina, ma se state cercando di tagliare le calorie nei vostri pasti, potrebbe essere d'aiuto tenere a disposizione molte erbe e spezie per cucinare. 

Non solo aggiungerete gusto e sapore ai vostri cibi, senza aumentare le calorie, ma le spezie come la cannella, il pepe nero e lo zenzero possono davvero aiutarvi a perdere peso.

7. Tenete in ordine la vostra cucina

Se non siete abbastanza motivati per cucinare, potrebbe essere colpa della vostra cucina. 

Piani di lavoro scomodi e armadietti in disordine difficilmente sono un incentivo per cominciare a sfornare piatti da gourmet, quindi se dovete aprirvi un varco fino al forno o se dovete inoltrarvi in mezzo a pile di pacchi semi-aperti di cibo per poter raggiungere quello che vi serve, potrebbe essere arrivato il momento di dare una bella sistemata alla vostra cucina. 

Trattatela come se fosse un posto per la preparazione del cibo, piuttosto che una specie di discarica o di magazzino, e potreste essere più invogliati a raggiungere il cucchiaio di legno, piuttosto che il menu del take-away, la prossima volta che avrete un attacco di fame.

8. Bandite la TV

Se appartenete alla schiera di persone che preferiscono consumare i propri pasti davanti alla TV o allo schermo del computer, allora potreste sabotare la vostra dieta senza nemmeno rendervene conto. 

Secondo alcune ricerche pubblicate sul British Journal of Nutrition, mangiare quando si viene distratti da altro può portarvi ad ignorare alcuni segnali del vostro corpo che magari vi sta comunicando che ha mangiato abbastanza, col risultato che invece voi continuate a rimpinzarvi più del necessario. 

Per aiutarvi a diminuire l'apporto calorico, non mettete la TV nella zone in cui mangiate e provate a tenere separate le due attività.

9. Stabilite degli orari di chiusura della cucina

Per aiutarvi a diminuire la quantità di cibo che mangiate, è utile rendere la cucina irraggiungibile una volta che avete finito il vostro pasto serale. 

Spostate dalla cucina tutto quello che potrebbe servirvi durante “l'orario di chiusura” (no, non la cioccolata!), poi spegnete la luce e chiudete la porta per essere certi che per voi ora la cucina è chiusa. 

Dovrete far leva sulla vostra forza di volontà ogni volta che vi verrà voglia di farvi uno snack fuori orario e questo aumenterà la vostra consapevolezza.

10. Uccidete la vostra voglia di schifezze con la vaniglia

Se dovete lottare per resistere alle tentazioni di mangiare snack dopo il vostro pasto serale, allora potrebbe essere utile acquistare un deodorante per ambienti o una candela al profumo di vaniglia. 

Uno studio del St. George's Hospital di Londra, ha scoperto che usare delle salviette profumate alla vaniglia sulle mani di alcuni soggetti, riduceva significativamente il loro appetito per i cibi dolci e le bibite. 

Si ritiene che questo dipenda dall'odore della vaniglia che probabilmente sopprime la voglia di cibi dolci.

--
fonte:abs-cbnnews.com/lifestyle/04/21/13/10-kitchen-tips-keep-you-slim

Nessun commento:

Posta un commento