lunedì 6 maggio 2013

Dimagrire mangiando



Dieta a tutti i costi, mangiando poco o quasi niente pur di vedere scendere l'ago della bilancia.

"DIETA" è il tormentone di ogni donna, il pensiero fisso che si concentra in 5 lettere (come le "rughe"!) per chi non riesce a rispettare un regime alimentare equilibrato 365 giorni all'anno.

In vista dell'estate, il desiderio di perdere qualche chilo di troppo diventa quasi ossessivo, martellante. Colazione, pranzo, spuntini e cena diventano un incubo da gestire perché la voglia di mettere qualsiasi cosa sotto i denti è sempre più forte dell'autocontrollo. E il rischio che si corre è passare da un eccesso all'altro, mettendo a repentaglio la salute.

Per perdere peso, invece, non occorre esagerare buttandosi in drastici digiuni. Basta darsi delle piccole regole e rispettarle. E mettere in atto delle strategie, come la caccia ai cibi anti-calorie.


Ecco allora una lista degli alimenti, dalla A alla Z, ai quali dare la precedenza rispetto ad altri se si vuole perdere peso, gratificando il palato. Non "fanno dimagrire" in senso stretto, ma se introdotti quotidianamente possono aiutare ad eliminare qualche chilo, rallentando l'assimilazione dei grassi o ripulendo l'organismo dalle scorie.

Con alcune accortezze: chi soffre di intolleranze o allergie alimentari sa quali può mangiare e quali no; preferire i prodotti freschi, ma soprattutto genuini; mangiare cibi ricchi di acqua e fibre come frutta e verdura, latte scremato e simili che favoriscono il senso di sazietà. Cibi particolarmente ricchi di grassi, invece, al contrario determinano un senso di pienezza, ma stimolano anche la fame.

Un'ottima mossa? Aggiungere al menu le erbe aromatiche e le spezie: danno più sapore agli alimenti, rendendoli appetitosi.


Dalla A alla Z, gli alimenti che aiutano a perdere peso

Aglio
Oltre a contenere solo 41 calorie per etto è efficace per riattivare il metabolismo aumentando la capacità di bruciare i grassi, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo e i picchi glicemici.

Aceto di mele
Stimola il metabolismo. Secondo alcuni studi i suoi componenti attaccano le membrane delle cellule adipose esponendo i grassi a demolizione.

Asparago
Ha una forte azione depurativa e diuretica oltre che rimineralizzante, grazie alla presenza di asparagine e potassio.

Banana
Contiene pochissimi grassi (ma ele vate quantità di zuccheri) ed è ricca di sali minerali preziosi come calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, oltre che di vitamine A e C, tannini e serotonina, l'ormone del buonumore. Con sole 66 calorie per etto rappresenta uno spuntino ideale, dall'alto potere saziante.

Broccolo
Se il calcio è fondamentale per bruciare i grassi rapidamente, la vitamina C è indispensabile per assimilare il calcio correttamente. Ecco perché, nella classifica dei cibi bruciagrassi, non possono mancare i broccoli, un concentrato di vitamina C e A, fibre e folati.

Barbabietola rossa
La sua radice è utile perché appaga la fame nervosa. Per ottenere un buon effetto saziante ne bastano 50 grammi.

Cipolla
É fondamentale nella dieta perché in grado di favorire la diuresi e quindi l'eliminazione dei ristagni di liquidi. Ricca di vitamine A, C, E e del gruppo B, ma anche di potassio, calcio e sodio.

Ceci
Svolgono un'azione drenante e sciogli grasso.

Caffé
Mediante la caffeina agisce sull'ossidazione dei grassi facendoli degradare più rapidamente.

Curry
Spezia di origine indiana molto consigliata nelle diete perché stimola la digestione accelerando il processo metabolico e aiuta a bruciare l'adipe localizzata.

Dragoncello
Ha in sé qualcosa del sale, del pepe e dell'aceto, e costituisce perciò un condimento completo e assai appetitoso.

Dente di leone
È comunemente conosciuto come soffione o tarassaco. Avete presente il fiore giallo che vedete nei prati o ai bordi delle strade? Quello magari no perché questa pianta officinale assorbe come una spugna le sostanze tossiche... ma se raccolto in mezzo ai campi può essere utile per insaporire una insalata (senza eccedere perché è un po' amarognolo). Usato per ridurre il gonfiore, alleviare la stipsi è considerato un diuretico naturale.

Erba medica
Con solo 24 calorie per etto, è un potente alleato della linea perché contiene delle sostanze, le saponine, in grado di ridurre l'assorbimento dei grassi.

Erba cipollina
Erba aromatica molto utilizzata in cucina e ricca di proprietà nutritive. 100 g contengono: 3 g di proteine, 1,9 g di carboidrati, 0,6 g di grassi, 25 kcal.

Finocchio
Diuretico é utile in caso di cellulite e sovrappeso. L'ideale è consumarlo fresco.

Fragola
Povera di zuccheri e ricca di sali minerali e vitamina C, apporta solo 27 calorie per etto ed è diuretica e anticellulite, soprattutto se mangiata come spuntino lontana dai pasti.

Funghi champignon
Contengono molta acqua, poche calorie e pochi grassi. Sono consigliati nelle diete dimagranti perché sono ricchi di speciali enzimi che, inibendo l'assorbimento intestinale dei grassi in eccesso, favoriscono il controllo del peso.

Germogli
Costituiti da semi di cereali e legumi macerati in acqua e germogliati, sono perfetti sia in insalata che in padella per stimolare il metabolismo e favorire la diuresi. Apportano solo 14 calorie per etto, e contengono principi nutritivi dal valore doppio rispetto a quelli delle verdure mature.

Grano saraceno
Ricco di minerali e proteine, privo di glutine, è facile da cucinare. Contiene circa 155 calorie per porzione non cotta di 50 g.

Gobbo
Il cardo gobbo Nizza Monferrato è depurativo, diuretico, lassativo. Ha un basso contenuto di calorie (poco più di 10 sui cento grammi) e ha un elevato indice di sazietà.


Insalata
Ricca di fibre e povera di calorie (14 per etto), svolge un'azione lassativa e aiuta a togliere la fame, grazie al suo volume elevato e al buon apporto di sali minerali.

Kiwi
Ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco è una fonte primaria di vitamina C, e contiene una buona dose di fibre utili per combattere stitichezza e gonfiori addominali.

Kefir
É una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, ricca di fermenti lattici, sali minerali, amminoacidi, vitamine e proteine, in particolar modo di acido folico, calcio, magnesio. Riequilibra la flora batterica e agisce come probiotico sul sistema immunitario intestinale.

Limone
Agrume con il tasso di zuccheri più basso in assoluto (2,3%), è ricco di vitamine, apporta solo 11 calorie per etto e rafforza la microcircolazione, spesso difficoltosa in caso di cellulite e sovrappeso.

Lampone
Povero in zuccheri (solo 8 g/100 g) è ottimo in una dieta. Contiene un antiossidante: il resveratrolo che aumenta il metabolismo e aiuta a eliminare la sensazione di fame.

Mela
Oltre al contenuto di vitamine C ed E, di potassio, bromo, silicio e magnesio, è ricca di tannini e pectine in grado di abbassare il colesterolo e favorire la diuresi. Se rossa e mangiata con la buccia, svolge un'efficace azione bruciagrassi.

Mandorla
Aiuta a bruciare il grasso corporeo grazie al suo contenuto di magnesio e calcio ma deve essere consumata con moderazione (5 al giorno come spuntino o nelle insalate).

Mora di rovo
É nutriente, rinfrescante e ipocalorica e perciò adatta ad una dieta che non comporti aumento di peso; è povera di zuccheri, ma ricca di vitamine e minerali.

Noce
Ricca di acidi grassi insaturi, proteine, zuccheri e vitamine, aiuta a bruciare il grasso corporeo grazie al suo contenuto di calcio e magnesio. Calma la fame, l'importante è consumarla con moderazione (5 al giorno) per non eccedere con le calorie.

Nasello
È piuttosto magro e di facile digeribilità. Le sue proprietà nutrizionali sono associate a circa 76 kcal/100 g di alimento, caratteristica questa che lo rende indicato per diete ipocaloriche o casi di obesità.

Nespola
Poco calorica, ricca di fibra e acqua. Il frutto non completamente maturo è astringente, in quanto ricco di tannini e possiede polpa bianca tendente al rosa. A maturazione avvenuta, invece, è un blando lassativo.

Orzo
Perfetta alternativa al tradizionale frumento, apporta 319 calorie per etto ed è ricco di proteine, aminoacidi, ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio, ma anche di vitamine del gruppo B. Inoltre è diuretico e calma la fame nervosa.

Ostrica
Contiene poche calorie e pochi grassi, ed è un'ottima fonte di Omega 3, ferro e altri minerali.

Orata
Come gran parte del pesce cotto alla griglia conserva tutto il sapore ed è indicato per contenere il consumo dei grassi e dei carboidrati.

Pollo
Carne bianca dal limitato contenuto di grassi, sodio e colesterolo, grazie all'acido linoleico favorisce la riduzione della massa magra e promuove un aumento di quella magra. Apporta 97 calorie (petto), oppure 120 (coscia).

Pepe
 Contiene delle sostanze stimolanti che spingono l'organismo ad incrementare temporaneamente la produzione di ormoni stress-correlati, come il collisolo, capaci di inibire la fame e accelerare il metabolismo dei grassi.

Peperone
É una miniera di virtù preziose per conservare il peso forma e ha pochissime calorie (23 ogni 100 g) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%). Se consumato crudo è un'ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante), presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi.

Ricotta
Ottima fonte di proteine. Fresca, scarsamente calorica, consigliata dai nutrizionisti per variare l'alimentazione.

Rucola
Contiene elevatissime quantità di vitamine A e C, nonché una sostanza solfo-azotata in grado di stimolare il metabolismo e facilitare l'utilizzo del grasso corporeo. Fornisce 16 calorie ogni 100 g.

Ravanello
Va consumato fresco, è diuretico e depurativo, stimola le attività epatiche e della cistifellea, è anche digestivo e sedativo.

Sedano
Stimola il metabolismo (per la presenza di sedanina), è diuretico (solo se consumato crudo e fresco).

Soia
Ricca di proteine e acido folico, è uno degli alimenti con la più alta concentrazione di isoflavoni, fitoe-strogeni indicati soprattutto nelle donne in menopausa per contrastare l'aumento di peso dovuto a variazioni ormonali.

Scampi
Come tutti i crostacei, sono ricchi di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio. Hanno un buon tenore in proteine e, grazie al basso apporto calorico, (circa 50 Kcal per 100 g di prodotto commestibile) sono particolarmente indicati nelle diete.


Contiene teina e caffeina brucia-grassi, sali minerali e vitamine del gruppo B. Stimola efficacemente il metabolismo, contiene zero calorie e contrasta i sintomi dell'invecchiamento.

Tofu
Si ottiene a partire dalla cagliata del latte di soia e ha un alto potere saziante, poiché contiene molte proteine vegetali (11 g per 100 g). Ottimo alimento dietetico: apporta 120 kcal ogni 100 g pur essendo povero di grassi, ma... ricchissimo di grassi buoni, ovvero di acidi grassi polinsaturi e in particolare di Omega 3.

Tacchino
Come tutte le carni bianche contiene tante proteine e pochi grassi, serve ad aumentare i muscoli e a potenziare il metabolismo.

Uovo
Alimento iperproteico per eccellenza, ricco di sali minerali ed enzimi, contribuisce notevolmente alla formazione della massa magra, che aumentando brucia le scorte di adipe.

Valeriana
Va consumata esclusivamente cruda, in insalata, da sola o con altre verdure.

Yogurt
Combatte la stitichezza e i gonfiori addominali. Il contenuto di calcio aiuta a bruciare il grasso corporeo.

Zucca
Ricca di vitamine B, C, E, di beta-carotene e di sali minerali, apporta solo 18 calorie per etto ed è legger mente diuretica e lassativa. Inoltre, ha proprietà sedative che calmano la fame nervosa.

Zenzero
Ottimo sciogli grassi naturale, per beneficiare delle sue proprietà dimagranti basterebbe assumere una spolverata di radice in polvere, prima del pranzo e della cena. Anche se l'ideale sarebbe usare la radice fresca, in quanto lo zenzero tende a perdere il suo particolare aroma con il passare del tempo. Come assumere la radice fresca? Semplicemente masticandone un pezzettino più volte al giorno. Sconsigliato a chi soffre di tiroide.

Zucchina
Composta principalmente da acqua (94% del peso), contiene pochi carboidrati e proteine, è un'ottima fonte di minerali (potas sio, ferro, calcio e fosforo), vitamine (A, B1, B2, C e acido folico). Per beneficiare pienamente delle sue proprietà nutritive, andrebbe mangiata cruda (a rondelle o liste sottili, insieme all'insalata).

--
fonte:OptimaSalute,mag'13

Nessun commento:

Posta un commento