martedì 29 novembre 2016

Dimagrire può aiutare a prevenire il mieloma multiplo

Il sovrappeso potrebbe aumentare il rischio che un disturbo benigno del sangue evolva in cancro, secondo un nuovo studio che evidenzia come perdere i chili in eccesso potrebbe essere un modo per prevenire una malattia letale.

E' noto che essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio di contrarre il mieloma multiplo, un cancro delle plasmacellule che si trovano nel sangue e nel midollo osseo che si sviluppa, nella maggior parte dei casi, dopo i 60 anni.

Il mieloma multiplo è preceduto da una malattia del sangue chiamata gammopatia monoclonale di significato incerto, in cui plasmacellule anormali producono molti cloni di una proteina anticorpo.
Questa condizione precancerosa non causa sintomi e spesso non viene diagnosticata.

"Ma le nostre scoperte dimostrano che l'obesità può essere definita come un fattore di rischio per lo sviluppo del mieloma multiplo" ha detto Su-Hsin Chang, professore alla Washington University.

giovedì 10 novembre 2016

10 SUPER-CIBI CHE VI AIUTANO A DIMAGRIRE

Dagli snack a base di avocado alle noci da sgranocchiare, i nostri esperti ci spiegano perché la dieta giusta vi aiuta ad eliminare gli spuntini fuori pasto, ad aumentare il metabolismo e a dimagrire.

1 Salmone
Il salmone è un super-cibo, ottimo per tenere sotto controllo il proprio peso. E' un pesce grasso ricco di acidi grassi essenziali omega-3. Questi acidi grassi chiamati EPA e DHA hanno molti benefici per la nostra salute e per il nostro cuore in particolare. Un altro beneficio meno noto è che aggiungendo il salmone alla propria dieta, si riesce a dimagrire.

"Degli studi hanno dimostrato che gli oli contenuti nei pesci grassi come il salmone possono favorire il dimagrimento, tramite l'aumento del metabolismo. Il salmone ha anche il grande vantaggio di essere una fonte di proteine magre. Le proteine vi aiutano a sentirvi sazi più a lungo" spiega la nutrizionista Shona Wilkinson di superfooduk.com.

2 Quinoa
Una gustosa alternativa al grano, questo cereale privo di glutine è delizioso al forno o nelle insalate. L'alto contenuto in proteine della quinoa ne fa una buona scelta se state cercando di perdere qualche chilo.

mercoledì 26 ottobre 2016

Come superare lo stallo del peso

State lavorando davvero duramente per dimagrire e vedete la bilancia muoversi, finalmente, e poi ...bam! Arriva il plateau. Non è una cosa insolita.

Uno studio ha scoperto che la perdita di peso si interrompe generalmente dopo sei mesi, ma non preoccupatevi, Stephen Coreano, un trainer presso The Edge fitness Clubs, ci spiega alcuni metodi per dare un'accelerata al nostro metabolismo e farlo ripartire.

"Praticamente, quando entriamo in una fase di stallo il nostro corpo comincia ad aggrapparsi e ad affidarsi a tutto ciò che gli è rimasto" spiega Coreano. Per aiutare il nostro corpo ad eliminare quel poco di sovrappeso rimasto, dovete fare attenzione a quello che mangiate.

"Noi tendiamo a pensare che mangiando meno si dimagrisce, ma probabilmente non mangiamo le cose giuste quando ne abbiamo bisogno o non mangiamo abbastanza cibi giusti e adatti a noi" dice Coreano.

lunedì 24 ottobre 2016

Nelle diete, l'acqua vince sulle bibite dietetiche

Le bibite dietetiche possono danneggiare i vostri tentativi di dimagrire, secondo un nuovo studio.

I ricercatori hanno seguito 81 donne in sovrappeso con diabete di tipo 2 che seguivano lo stesso tipo di dieta, tranne per il fatto che metà di loro bevevano bevande dietetiche 5 volte a settimana dopo il loro pasto principale, cioè il pranzo, mentre l'altra metà le aveva sostituite con della semplice acqua.

Lo studio è riportato in Diabetes, Obesity and Metabolism.

Dopo 24 settimane, il gruppo che beveva acqua aveva perso in media circa 6,5kg, mentre il gruppo delle bibite dietetiche aveva perso in media circa 5kg. L'indice di massa corporeo in media era sceso di 2,49 nel gruppo dell'acqua, al contrario di quello delle bibite che era sceso solo di 2,06.

Confrontato con il gruppo delle bibite dietetiche, il gruppo dell'acqua aveva avuto anche dei miglioramenti per quanto riguarda l'insulino-resistenza, nei livelli di glucosio postprandiale e in altri valori legati al problema del diabete.

venerdì 14 ottobre 2016

E' il momento di riconsiderare le diete ad alto contenuto proteico per chi vuole dimagrire



Un nuovo studio rivela il lato nascosto delle proteine.

Spesso viene consigliato a chi vuole dimagrire, di seguire una dieta ricca in proteine, dato che i cibi ad alto contenuto proteico danno un senso di sazietà maggiore, evitando così che le persone mangino più del dovuto.

Un nuovo studio però suggerisce che, se da un lato la dieta aiuta a dimagrire, dall'altro non migliora necessariamente altri problemi di salute nascosti.

Alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine a St. Louis hanno seguito 34 donne in post-menopausa obese per circa sei mesi.

Le donne sono state divise in tre gruppi: un gruppo manteneva la dieta seguita fino ad allora, un gruppo seguiva una dieta a basso contenuto calorico (che includeva la quantità giornaliera raccomandata di proteine) e un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma con un apporto proteico maggiore di circa 150-250 calorie.

lunedì 10 ottobre 2016

7 errori che rallentano il vostro dimagrimento

L'abbiamo fatto tutti: dopo una settimana di dieta meticolosa, salite sulla bilancia, ansiosi di vedere i progressi fatti. E poi ecco l'orribile sorpresa: chissà come, siete ingrassati!

In quel momento vi fate prendere dalla tristezza e decidete che il vostro corpo sta bene così come (sempre che il vostro obiettivo sia quello di essere in sovrappeso!). Ma abbiate fiducia: potete eliminare quei chili di troppo, sempre che decidiate di farlo in modo intelligente.

Dimagrire è difficile, a prescindere da quanta buona volontà abbiate. In parte perché fa parte del'evoluzione e in parte perché, nonostante tutto quello che vi è stato sempre detto, dimagrire non è una facenda semplice, del tipo "calorie introdotte vs. calorie bruciate".

Se vi state dando molto da fare e non vedete ancora i risultati, potrebbe essere arrivato il momento di rivedere il vostro intero stile di vita, dice Nadia Sullivan, atleta e allenatrice di ciclismo a Boulder, Colorado. Forse state commettendo dei subdoli errori che di sicuro non vi aiutano a liberarvi dalle maniglie dell'amore.

1 Non mangiare abbastanza:

Se riducete le calorie al di sotto di quello che è il vostro metabolismo basale a riposo, "il vostro corpo non ne sarà felice" dice Morgan Johnson, allenatore di ciclismo e triathlon del Texas. Se non mangiate abbastanza calorie per poter funzionare in maniera adeguata, il vostro corpo cerca di conservare qualsiasi risorsa gli venga data e quindi il vostro metabolismo rallenta. "Questo succede specialmente con le donne" dice Sullivan.

martedì 4 ottobre 2016

Melissa McCarthy: come ha fatto a perdere 35 kg?

Quando pensiamo alle attrici di Hollywood, automaticamente ci vengono in mente donne snelle.

Ovviamente Melissa McCarthy non è una donna snella e di certo non aspira ad essere una di quelle attrici ossute, ma sta cercando di migliorare sé stessa e perdere peso per il bene della sua stessa salute.

Il suo dimagrimento ha sorpreso tutti e molti si sono chiesti: ma come avrà fatto?

Secondo Foods 4 Better Health, Melissa McCarthy è riuscita a dimagrire perché il suo metabolismo è stato potenziato grazie ad una dieta che prevede pochi carboidrati e molte proteine.

Questa popolare dieta racchiude i principi di altre diete, cioè Atkins, Paleo, A zona e chetogenica. L'attrice 46enne è ricorsa a questa dieta perché garantisce risultati più duraturi.

lunedì 3 ottobre 2016

7 sorprendenti ragioni per cui camminare non vi aiuta a dimagrire

Se avete l'impressione che, nonostante la vostra regolare abitudine di camminare, non riuscite a dimagrire, starete certamente cominciando a chiedervi se davvero camminare può aiutarvi in quest'impresa oppure no.

Essere obesi o in sovrappeso può minare la vostra autostima e può anche danneggiare la vostra salute, a lungo andare.

Se siete in sovrappeso e il vostro IMC è superiore a quello di una persona in normali condizioni fisiche, potreste andare incontro a numerosi problemi di salute come l'obesità, il colesterolo alto, i dolori alle articolazioni, i problemi cardiovascolari ecc...

Molti esperti di fitness ritengono che camminare posa aiutare una persona a dimagrire; comunque se nonostante voi camminiate regolarmente, ancora non vedete nessuna differenza nel vostro peso, allora potrebbe  significare che c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui lo state facendo.

I rimedi naturali per dimagrire come camminare, andare in palestra, nuotare ecc.... sono molto efficaci solo se vengono fatti nella maniera corretta.

Ecco quindi alcune sorprendenti ragioni per cui camminare non vi sta aiutando a dimagrire.

martedì 27 settembre 2016

Indossare un fitness tracker potrebbe far dimagrire di meno

Un nuovo studio ha scoperto che indossare un fitness tracker non porta necessariamente a dimagrire di più, anzi potrebbe avere proprio l'effetto opposto.

Un team di ricercatori guidati dal dott. John Jakicic della University of Pittsburgh Department of Health and Physical Activity ha studiato 470 persone tra i 18 e i 35 anni in sovrappeso, per due anni.

Tutti i partecipanti hanno seguito una dieta ipocalorica, hanno aumentato l'attività fisica e hanno avuto degli incontri con dei consulenti. Dopo sei mesi a metà di loro è stato dato un fitness tracker.

Alla fine dei due anni i partecipanti che non avevano usato il fitness tracker avevano perso una media di 5.9kg., mentre quelli che usavano un fitness tracker avevano perso una media di 3,5kg.

martedì 20 settembre 2016

11 miti sul dimagrimento da sfatare immediatamente!

Quando ci troviamo a dover affrontare un percorso di dimagrimento, possiamo sentirci confusi ed incerti. Evitare alcuni miti riguardo le diete è un modo per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, così da poter avere un'esperienza più felice e positiva.

Se avete deciso di dimagrire è importante cominciare questo processo con le giuste informazioni e con il giusto equilibrio.

Nel mio lavoro cerco di spingere i miei clienti a sentirsi più felici e più sani nella loro nuova pelle, non importa che taglia abbiano.

Comunque molti dei miei clienti hanno proprio il dimagrimento tra i loro obiettivi e quindi nel momento in cui prepariamo un piano al quale lavorare insieme, decidiamo prima di tutto di farlo nella maniera più sicura ed efficace, eliminando tutta la confusione creata da falsi miti e idee antiquate sul dimagrimento.

Personalmente credo che i fraintendimenti portino ad una stagnazione nel processo di dimagrimento che a sua volta crea frustrazione, delusione e pessimismo quando i risultati non sono tangibili entro un breve periodo di tempo. Lasciare da parte aspettative sbagliate e falsi miti aiuta ad affrontare un viaggio più sano con una mente più aperta.

mercoledì 14 settembre 2016

DIMAGRIRE: il segreto è la tua cucina

Indovinate quante volte mi capita di sentire delle persone dire che hanno bisogno di dimagrire? (suggerimento: tantissime).
Quando mi trovo fuori casa spesso sento qualcuno fare questa affermazione; può cominciare con "voglio" oppure "ho bisogno di" ma finisce sempre con "dimagrire". Io me ne sto in silenzio, sorrido imbarazzata.

La gente sa cosa faccio per vivere, ma nessuno in un ritrovo sociale vuole veder spuntare l'amico di turno pronto ad elargire consigli non richiesti, anche se scoppio letteralmente dalla voglia di dare il mio aiuto.

Ho dato molti consigli nel corso degli anni e continuo tuttora a farlo.
Perciò a tutti quelli che sono chiusi in questo circolo vizioso fatto di affermazioni riguardo al proprio dimagrimento, dico: tenetevi stretti i vostri piatti.

Letteralmente.

Mangiate i vostri piatti.

martedì 13 settembre 2016

Il bypass gastrico favorisce un dimagrimento piu' stabile e duraturo

Molte persone temono di riprendere peso dopo aver subito un intervento di bypass gastrico, una procedura di dimagrimento per pazienti obesi, ma dei nuovi studi rilevano che la maggior parte dei pazienti mantiene il peso basso anche fino a 10 anni dopo l'intervento.

Osservando alcuni pazienti dopo 4 e dopo 10 anni dall'intervento e confrontandoli con persone obese che non avevano subito questa operazione, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei pazienti chirurgici aveva perso una quantità di chili davvero importante ed era riuscita a conservare questo dimagrimento nel tempo.

Le persone che erano state sottoposte ad un intervento di bypass gastrico, detto anche Roux-en-Y (RYBG), avevano i migliori risultati per quanto riguarda il dimagrimento, riuscendo a perdere il 21% di peso in più rispetto a chi non aveva fatto l'intervento, e dal 10 al 17% in più rispetto a chi aveva subito interventi di bendaggio gastrico e di gastrectomia a manica.

sabato 30 aprile 2016

Dimagrire con la meditazione


LA MEDITAZIONE PUO’ AIUTARCI A DIMAGRIRE

Quando si decide di seguire una dieta, di solito ci si concentra su un’alimentazione sana e sull’esercizio fisico.

Imparare a gestire le emozioni non fa parte di questo tipo di programmi di dimagrimento, ma sempre più ricerche ci dicono che invece dovrebbe farne parte, perché imparare a respirare, a concentrarsi, a sintonizzarsi con il proprio corpo ed evitare di eccedere con il cibo nei momenti di disagio emotivo, può davvero aiutarci a mantenere stabile il nostro peso.

Ora diamo un’occhiata a dei recenti studi scientifici che hanno scoperto come la meditazione possa essere efficace nell’aiutarci a mantenere il nostro peso ideale.

La “consapevolezza” per prevenire e curare l’obesità infantile

Ricercatori della Vanderbilt University School of Medicine, hanno recentemente scoperto che la meditazione aiuta a prevenire e curare l’obesità infantile. Essa riduce lo stimolo in quella parte del cervello collegata all’impulsività.


mercoledì 30 marzo 2016

Guarire dal diabete mangiando



DIMAGRIRE SEGUENDO UNA DIETA IPOCALORICA PUO’ FAR REGREDIRE IL DIABETE

Se vi è stato diagnosticato il diabete da 10 anni o più, non perdete la speranza, perché migliorare il controllo dello zucchero nel sangue è possibile!

Secondo un nuovo studio gli individui che soffrono di diabete e seguono con successo una dieta ipocalorica possono anche fare regredire la loro condizione e liberarsi dal diabete anche a lungo termine.

Inoltre, anche i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 da non più di 10 anni, possono cambiare la loro condizione.
Alcuni studi hanno dimostrato che il grasso accumulato nel pancreas viene rimosso seguendo una dieta povera di calorie, e questo pertanto porta ad una normale produzione di insulina.

domenica 20 marzo 2016

Dimagrire col burro di arachidi?


LA NUOVA TENDENZA DEL DIMAGRIMENTO: LE ARACHIDI POTREBBERO AIUTARTI AD ELIMINARE QUEI CHILI DI TROPPO

I ricercatori hanno scoperto che uno degli snack preferiti di sempre, potrebbe essere l’ingrediente chiave del vostro viaggio verso il dimagrimento: le arachidi.

Nonostante finora si ritenesse che fossero da evitare, i ricercatori della University of Houston hanno dimostrato i benefici di di questa proteina.

Per molti l’ostacolo più duro da superare nel seguire una dieta è quello di scegliere cibi sani al posto di quelli non sani e sicuramente per molti rinunciare alle arachidi o al burro di arachidi è molto difficile. Ma ora sappiamo che in realtà possiamo inserire questo ingrediente nella nostra dieta.

Nel corso di uno studio durato 6 mesi, i ricercatori della University of Houston, del Texas Women’s college e del USDA hanno lavorato con un gruppo di bambini obesi per scoprire l’effetto delle arachidi nelle loro diete. Durante un programma intensivo di 12 settimane, i bambini sono stati istruiti su temi come la nutrizione, l’attività fisica e il consumo di snack.

mercoledì 16 marzo 2016

Trovare la dieta e ottenere risultati duraturi


Dimagrire non è mai facile e per molte persone può diventare una battaglia infinita che spesso finisce con la frustrazione di riprendere i chili persi con tanta fatica.

Sebbene si tratti di un processo molto difficile, ci sono molte cose che si possono fare per renderlo un po’ più facile. Ad esempio si può provare a scegliere un programma di dimagrimento basato su obiettivi individuali e personali che si concilino bene con il proprio stile di vita.

Questo è l’aspetto più importante da considerare, quando si decide di cominciare una dieta per dimagrire. Un controllo a lungo termine del proprio peso lo si ottiene concentrandosi principalmente sullo stato di salute generale della persona, non solo su quello che si mangia.

Non è facile cambiare il proprio stile di vita, ma adottare delle sane abitudini può aiutare a controllare il proprio peso nel tempo. I programmi di dimagrimento più validi contemplano ance i mezzi per eliminare il peso in eccesso per sempre. Questi programmi si basano su comportamenti salutari che potete seguire tutti i giorni, senza fatica.

martedì 23 febbraio 2016

Più duro dimagrire perle donne


DEGLI STUDI SCOPRONO CHE E’ PIU’ DIFFICILE DIMAGRIRE PER LE DONNE CHE PER GLI UOMINI

Il corpo femminile contiene più massa grassa di quello maschile e questo spiega come mai le donne sono più rotondette. Una nuova ricerca, inoltre, spiega che il cervello femminile non è predisposto al dimagrimento, rendendo così più difficile seguire una dieta.

Secondo gli scienziati delle University of Michigan, University of Cambridge e University of Aberdeen, l’ormone proopiomelanocortina (POMC) che controlla l’appetito, l’attività fisica e il dispendio energetico, non funziona nello stesso modo nelle donne e negli uomini.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Metabolism, rivela le cellule cerebrali che producono un ormone che regola il peso corporeo, non ottiene gli stessi risultati nei topi obesi maschi e femmine utilizzati in laboratorio. Quindi i topi di sesso femminile sono meno propense a perdere peso.

sabato 20 febbraio 2016

Dimagrire con la tecnologia


AD HARVARD UNA START-UP UNISCE TECNOLOGIA E ALLENAMENTO PER AIUTARVI A DIMAGRIRE

Una start-up con base ad Harvard sta lanciando una app ed uno strumento per il controllo della salute, rivolti alle donne che vogliono dimagrire.

Gain Life, questo il suo nome, è stato creato da Sean Eldridge e dal dr. John Peters, per offrire non solo consigli riguardanti l’alimentazione e l’attività fisica, ma anche dare un supporto terapeutico davvero unico nel mercato.

Il programma di dimagrimento si concentra maggiormente sui cambiamenti del comportamento che vengono incoraggiati attraverso delle attività nella app e attraverso l’interazione con un coach in carne ed ossa.

martedì 16 febbraio 2016

Dimagrire dormendo e altri consigli


DIMAGRIRE DORMENDO ED ALTRI CONSIGLI PER PERDERE PESO UNA VOLTA PER TUTTE

Chi vuole dimagrire sa che spesso si ottiene l’effetto yo-yo specialmente quando si seguono diete drastiche o si decide di dimagrire senza cambiare efficacemente il proprio stile di vita. E’ importante fare pace con il cibo e trovare dei modi davvero sani ed efficaci per dimagrire senza farsi travolgere dalla frustrazione.

La rivista People ha riportato la notizia che dormire è una delle cose più efficaci da fare quando si vuole dimagrire. Secondo il personal trainer delle celebrità Harley Pasternak, non basta fare attenzione a quello che si mangia e bisogna evitare di stare a digiuno troppo a lungo. Quando perdete il sonno, prendete peso. Senza dormire per almeno 7 ore a notte, i vostri sforzi per dimagrire sono inutili.

In uno studio della University of Colorado, i ricercatori hanno controllato quante ore di sonno accumulavano i partecipanti alla ricerca. Dormire solo 5 ore per notte provocava in queste persone un aumento del metabolismo rispetto a chi dormiva almeno 9 ore per notte. Chi dormiva poco, ingrassava di circa un kg a settimana. Anche se bruciavano più calorie durante le ore di veglia, la mancanza di sonno aumentava il loro appetito.

Quando viene alterato il sonno vengono alterati due ormoni molto importanti. I livelli di grelina aumentano stimolando l’appetito mentre la diminuzione dei livelli di leptina, l’ormone della sazietà, fa si che il corpo non capisca quando è soddisfatto.Questo rende difficile controllare la fame e di conseguenza dimagrire.

martedì 2 febbraio 2016

Perdere peso con ZUMBA


GLI ESERCIZI DI ZUMBA AIUTANO A PERDERE PESO?

Cosa fate quando non trovate più interessante quel programma di esercizi fisici che fate tutti i santi giorni? Quando la vostra motivazione viene meno e la vostra attività fisica non vi diverte più? Questo è il momento migliore per ridefinire il vostro programma di fitness.

Fare fitness dovrebbe essere un’attività divertente per poterne trarre i migliori benefici e per poter avere dei benefici a lungo termine. Anche se altre cose, come la dieta e l’idratazione, sono importanti, se non vi divertite a fare esercizio fisico, la tentazione di smettere è sempre dietro l’angolo.

Uno dei modi migliori per fare esercizio divertendosi, è fare zumba. Questo tipo di lezione si basa semplicemente su un tipo di allenamento che fa bruciare moltissime calorie e, allo stesso tempo, tonifica tutto il corpo. Vengono usati ritmi latini, come la salsa, il mambo, il merengue, il calypso, il raggaton e molti altri.