sabato 11 maggio 2013

Dieta a Zona: più magri e più sani

La Dieta a Zona è una teoria alimentare elaborata dal prof. Barry Sears, biochimico americano, che, studiando l'influenza del cibo sui pazienti sottoposti a chemioterapia, si rese conto come l'alimentazione potesse alterare in bene o in male lo stato di salute anche delle persone sane.

Infatti il nome "dieta a zona" viene mutuato dalla terminologia dei farmaci caratterizzati da una "zona terapeutica" al di fuori della quale o sono tossici o sono inattivi.

Insomma il cibo viene considerato un farmaco e tale è, se si valuta in modo serio il suo effetto sulla fisiologia del corpo umano.

E' impossibile spiegare la "dieta a zona" in modo sintetico: ognuna delle regole fondamentali richiede una trattazione scientifica dettagliata.

Lo scopo è il controllo della glicemia 

Solo per dare un'idea dell'argomento posso dire che lo scopo principale della "dieta a zona" è il controllo della glicemia, cioè della quantità di zucchero contenuto nel nostro sangue.
Perché bisogna controllare la glicemia? Per vari motivi. Prima di tutto l'eccesso di zucchero nel sangue è dannoso per la salute e quantità elevate possono portare alla morte.

La glicemia viene regolata da due ormoni prodotti dal pancreas: l'insulina e il glucagone.
L'insulina è, appunto, un ormone e come tutti gli ormoni prodotti dal nostro corpo è destinato a diminuire con l'età ed anche ad esaurirsi.

Allora si instaura una situazione patologica, che si chiama diabete e che richiede farmaci per risparmiare la ridotta quantità di insulina prodotta o addirittura le iniezioni di insulina esogena, quando il pancreas non è più in grado di produrla.

La Zona del Futuro - Libro
Magri da subito, giovani per sempre con Omega 3 e Maqui.
Con 100 nuove ricette in zona.
Regime alimentare senza zucchero

Naturalmente bisogna praticare un regime alimentare che fin dall'età giovanile possa farci risparmiare l'insulina che abbiamo a disposizione e qui ci aiutano le prescrizioni della "dieta zona".

Ne accenno solo un paio. Bisogna eliminare completamente dalla nostra alimentazione lo zucchero (saccarosio) aggiunto e dolcificare solo con fruttosio (anche i dolcificanti artificiali sono nocivi); quindi bisogna eliminare anche le bibite dolci (anche light) e i succhi di frutta non 100%.

Regola del 40/30/30

La composizione dei pasti (o di eventuali spuntini) deve sempre rispettare approssimativamente 40/30/30, cioè le calorie devono derivare per il 40% dai carboidrati, per il 30% dalle proteine e per il 30% dai grassi.
Sembra complicato, ma non lo è perché non si deve pesare nulla, se non per i primi giorni.

Poi si fa l'occhio sui macronutrienti da ingerire. Nella fase iniziale non si parla di controllo delle calorie, ma ci si affida all'autodisciplina ed al buon senso. Questa composizione dei pasti è molto diversa dalla cosiddetta "dieta mediterranea" come viene descritta ai giorni nostri e che comporta l'assunzione del 60% di carboidrati sul totale della dieta.

La vera "dieta mediterranea" era quella praticata nei secoli scorsi dai pescatori del Mediterraneo, che si alimentavano principalmente di pesce con verdura e frutta di stagione, cosicché i carboidrati erano marginali rispetto alle proteine nobili ed agli acidi grassi monoinsaturi del pesce.

Magri per Sempre
Come evitare la trappola del grasso cattivo e: perdere i chili in eccesso (pochi o tanti che siano), prevenire l'obesità, scoprire i benefici degli Omega 3, i "grassi buoni" della salute
Diabete, malattia del secolo

Il diabete sarà la malattia del secolo, malattia invalidante e ad alto costo per lo Stato,ecco perché dobbiamo prevenirla. Per convincerci di quanto siamo tutti a rischio, basta pensare che, fino a poco più di un secolo fa, ogni persona assumeva in un anno circa dieci chilogrammi di dolcificante, più che altro sotto forma di miele, al giorno d'oggi siamo arrivati a 100 chilogrammi (più che altro di saccarosio), ma il nostro pancreas non ha potuto adeguarsi a questa crescita esponenziale.

Sani e magri

Ma cosa c'entra tutto questo con una dieta che molti affrontano con lo scopo di dimagrire? Ebbene, con la "dieta zona" oltre che stare in buona salute, si dimagrisce. Basta seguire un'altra prescrizione del prof. Sears: svolgere regolarmente attività fisica.

Niente di straordinario: basta mezz'ora al giorno di camminata "vivace"o attività analoga (cyclette, tapis roulant). In conclusione lo slogan e la promessa della Dieta Zona potrebbe essere:"sani e magri"

--
fonte:ProfiloSalute,mag'13

Nessun commento:

Posta un commento