lunedì 27 maggio 2013

Dimagrire ...una volta per tutte!


Il suo libro è intitolato “Skinny chicks eat real food”.
Già il titolo da solo ci fa innamorare di questa chef e nutrizionista delle star chiamata Christine Avanti. In questo articolo ci parla di come ottenere una vera ed efficace perdita di peso per le persone di mezza età.

“Dovreste mangiare una parte di proteine, due parti di carboidrati e pochi grassi sani. Questa formula stabilizza gli zuccheri del sangue e vi toglie la sensazione di fame”.

“Vedo spesso donne che hanno superato i 40 e questa formula è ideale per loro, per eliminare i chili in eccesso e avere un corpo più snello e sano” dice.

Ecco alcune opzioni per creare un pranzo ed una cena sani e che ci facciano stare bene...


Pranzo

Il suo primo libro si intitolava “Skinny chicks don't do salad”, ma Avanti ride perché effettivamente pensa che l'insalata sia perfetta per avere un buonissimo pranzo. Ma non un'insalata qualsiasi.

“Amo la lattuga romana, la rucola, il cavolo verde, le olive verdi e i carciofi come antipasto” dice “Aggiungete della quinoa e del granchio, del pollo e del salmone per avere la parte proteica. Potreste anche aggiungere della pasta integrale invece della quinoa”.


Che ne dice di accompagnare l'insalata con una fetta di pane? “Non è che non mi piaccia il pane, ma personalmente non sono una grande mangiatrice di pane” dice “Potete comunque aggiungere una fetta di pane alla vostra insalata, però dovete eliminare gli altri carboidrati”.

Un'altra opzione è quella di aggiungere dei fagioli invece di pollo o salmone come proteine. “Se avete ancora fame, mangiate una mela dopo il pranzo”.

Mangiate uno snack (sano)

Avanti dice che capisce perfettamente che verso le 3 o le 4 del pomeriggio la fame possa colpire la maggior parte di  noi. 

“Non penso che dobbiate passare dal pranzo alla cena senza concedervi uno snack, ma dovete tenere presente che lo snack deve essere sano”, sottolinea.

Alcune delle sue scelte preferite sono crema di fagioli fredda, hummus, ma senza le patatine, e verdure fresche. Un'altra scelta ottima è una mela con burro di mandorle.

“Se avete davvero fame mangiate mezzo panino con proteine semplici e un piccolo pezzo di frutta” dice “E aggiungete dell'avocado per avere dei grassi sani”.

Una cena intelligente vi aiuta a saziarvi in modo soddisfacente

Nel suo libro ci sono delle splendide ricette per creare delle buone cene ed alcune di queste includono salmone grigliato o pollo con riso nero, asparagi ed altre verdure.

E cosa bere a cena? “Va bene bere un po' di vino” dice “Non c'è nulla che non vada nel bere un bicchiere di vino a cena e preferisco tipi di vini che vengono prodotti in modo completamente naturale, mantenendo basso il contenuto calorico senza alterare il gusto del vino stesso. 

Quando i miei clienti vogliono bere una bevanda poco calorica, dico loro di bere un buon bicchiere di chardonnay che dà solo 86 calorie. Sono meno calorie di una tazza di riso” dice ridendo “e potete bruciarle correndo dietro ai vostri figli”.

E potete anche prendere un dessert. Nel suo libro ci sono moltissime ricette deliziose prive di glutine e lattosio.

Perdere peso e sentirsi benissimo

Avanti dice che la chiave del successo è quella di uscire dalla prigione del vostro peso in eccesso “Quasi tutti i miei clienti hanno la stessa storia fatta di “aumento di un chilo e perdo un chilo e poi lo riprendo di nuovo””.

“E' come se foste chiusi in una prigione di grasso” dice “Ero così frustrata e arrabbiata per i miei chili in eccesso. Per molto tempo, mi sentivo come se, solo guardando una fetta di pizza, aumentassi di peso”.

“Il punto è  che non dovete seguire la dieta di moda” avverte “ma curare il vostro metabolismo. Potete farlo solo seguendo un programma intelligente che combina proteine, grassi e carboidrati sani”.

Un ultimo consiglio riguardo ad alcune debolezze alimentari, come i biscotti al cioccolato o il gelato. 
“Se avete dei cibi che vi tentano, eliminateli da casa vostra” consiglia “Evitateli finché non avrete il controllo completo del vostro programma alimentare”.

Nessun commento:

Posta un commento