venerdì 17 maggio 2013

Snelli dopo i 40 anni



Più si invecchia e più è difficile perdere peso. Come di certo sapete tutte, ingrassare a mano a mano che si invecchia, soprattutto dopo i 40 anni, è molto comune. 

La parte brutta di questo processo è che la bilancia ci terrorizza, la quantità di massa grassa aumenta mentre la quantità di massa muscolare diminuisce e questo fa sì che perdere peso sia una vera sfida, perché meno muscoli abbiamo, meno calorie bruciamo.

Nel mio ultimo tentativo di perdere 5 kg, ho scoperto il mio metabolismo e quanto sia importante perseverare! Per farmi aiutare in questo cammino, due mie amiche, Kathryn e Emmie, hanno fatto una dimostrazione chiamata “Il caso della disperata donna a dieta!”. 

Loro hanno messo in luce la triste verità sull'età e sulla mancanza di esercizio fisico. 

La donna della loro parodia continuava a mangiare sempre meno, eppure non riusciva a dimagrire. Alla fine questa donna scopre che la mancanza di esercizio e il fatto di non avere fatto dei cambiamenti del suo stile di vita, avevano fatto sì che il suo corpo ricevesse il messaggio che lei era felice così com'è e che aveva solo bisogno di mangiare meno cibo.

Anche io mi sentivo una specie di donna alle prese con una dieta fallimentare, finché ho visto Martha F. al Schleicher County Wellness Center mentre mangiava una ciambella! Martha insegna zumba ed è in ottima forma. 

Le ho chiesto come mai riuscisse a mangiare anche le ciambelle senza avere conseguenze spiacevoli sul peso, e lei mi ha spiegato che  la ciambella era uno spuntino gratificante di cui il suo copro ha bisogno, di tanto in tanto, per poter continuare a far funzionare il metabolismo e bruciare calorie. 

Se il corpo viene nutrito in maniera insufficiente, esso continua a funzionare esattamente in quel modo, non riesce a bruciare calorie in modo efficiente e quindi non si riesce a perdere i chili in più. Dovete per forza fare delle buone scelte alimentari ma il vostro corpo ha pur sempre bisogno di energia per funzionare efficacemente. Ho cominciato a mangiare una buona colazione prima di fare esercizio fisico e in questo modo ho cominciato lentamente a perdere peso!

Mentre è dimostrato che l'esercizio aerobico migliora il sistema cardiovascolare e aiuta a bruciare calorie, sembra però che non abbia una reale influenza sulla massa muscolare e sulla forza fisica. 

Gli esercizi di forza, d'altra parte, è dimostrato che aumentano sia la massa muscolare che la forza muscolare. Inoltre gli esercizi di forza aumentano la massa ossea, che è estremamente importante per le donne per combattere il rischio di osteoporosi.


Nessun commento:

Posta un commento