sabato 18 maggio 2013

Snelli dopo i 40 anni /2





Ci sono tre aree riguardanti l'attività fisica e la nutrizione che devono essere modificate per aiutarvi a dimagrire. Queste includono:
  • esercizi di forza
  • attività fisiche quotidiane
  • ottenere il massimo dal cibo che ingerite.

Esercizi di forza

Invecchiando, specie dopo i 40 anni, si perde 150 a 225 grammi di muscolo ogni anno e la stessa quantità viene invece guadagnata in termini di massa grassa. Sebbene questa quantità possa sembrare minima, in effetti è molto significativa, dato che si trasforma in circa 1-2% in meno di forza ogni anno. 

Con questa perdita di forza muscolare, tendiamo spontaneamente a diventare meno attivi, perché le nostre attività quotidiane diventano più difficili e pesanti da portare a termine. Ma gli esercizi di forza hanno la capacità di mantenere la massa muscolare, la forza, e le attività quotidiane facili e divertenti allo stesso tempo!

Quando si parla di esercizi di forza e di massa magra, parliamo soprattutto della quantità di muscoli nel corpo. Questi esercizi aiutano a costruire nuovi muscoli ed accelerano il metabolismo. 

Più muscoli avete, più calorie bruciate durante la giornata, sia che stiate camminando, passando l'aspirapolvere o dormendo. Questo perché il muscolo è attivo dal punto di vista del metabolismo. I depositi di grasso d'altra parte, non sono attivi a livello metabolico, usano poca energia e quindi bruciano poche calorie.

Attività fisiche quotidiane

Aumentando la massa muscolare, ottenete due benefici importanti nella perdita di peso. In primo luogo il vostro metabolismo aumenta e quindi potete mangiare di più e bruciare calorie in maniera più efficace.

In secondo luogo, dato che siete più forti, l'attività fisica diventa più facile e divertente.
Per bruciare più calorie durante la giornata, aggiungete 10 minuti extra ai vostri regolari esercizi aerobici. Inoltre cercate di fare almeno 30 minuti o più di attività fisica quasi o tutti i giorni, e aggiungete attività come:
  • camminate o prendete i mezzi pubblici invece di guidare quando vi è possibile;
  • buttate il telecomando;
  • usate le scale invece delle scale mobili o dell'ascensore.

Ricordate che tutto aiuta a dimagrire, anche le cose più piccole e apparentemente insignificanti!

Nessun commento:

Posta un commento