giovedì 14 marzo 2013

La scienza del dimagrimento



Un test di 15 minuti può dirvi come il vostro corpo brucia le calorie e anche come potete accelerare questo processo per perdere chili in più, scrive Celina Murphy.
“Dovete fare ogni sforzo possibile, perché se non siete disposti a cambiare, niente cambierà”.

Per il 61% di adulti che sono sovrappeso, un cambiamento nella dieta è l'unico modo sicuro per poter perdere peso. Finora, comunque, il calcolo delle calorie non è stato niente più che un indovinello, basato su formule e medie.

Per provarlo, ho cercato in internet delle informazioni riguardo a quante calorie dovrei consumare al giorno.

Alcune fonti dicono 1600, altre 2800, ma tutte avvertono che le loro cifre non sono altro che delle stime approssimative. E allo stesso modo non ho ottenuto dati precisi dai calcolatori online, e nemmeno da un mio amico nutrizionista.
Ho scoperto che ci sono solo poche persone che possono darmi questa informazione e solo una può darmi informazioni accurate al 98%, Sean Kinane di Health Matters.

“Molte persone dicono che la quantità di calorie standard per un uomo dovrebbe essere di 2000 calorie e 1500 per una donna, ma si tratta di una barzelletta”, spiega. “ Ho visto dei clienti che se assumono 1500 calorie, ingrassano. Dipende dall'individuo e dal suo stile di vita.”

L'azienda di Kinane è specializzata nei test sul metabolismo che, in passato, potevano essere eseguiti solo nelle università e negli ospedali.
L'analisi del metabolismo vi dà la misura esatta del vostro metabolismo basale (MB). Conoscere il vostro MB vi aiuta ad equilibrare quello che mangiate con quello che bruciate.

“E' uno sguardo approfondito all'interno del vostro corpo e sul suo funzionamento” mi dice Sean quando arrivo per la lettura del mio metabolismo. “Esaminiamo a fondo lo stile di vita delle persone per vedere cosa fanno di sbagliato”.
La scienza che sta dietro a questo test è incredibilmente complessa, ma fortunatamente Sean è capace di spiegare i concetti chiave senza farmi un corso accelerato di biologia.

Metabolismo viene dalla parola greca che significa cambiamento, variazione. Introducete cibo nel vostro corpo che poi deve essere scomposto e trasformato in energia. Una caloria è una unità di misura dell'energia. 
Noi misuriamo il tuo metabolismo basale oggi, così, se stai seduto senza fare niente per tutto il giorno, stai comunque bruciando calorie perché il tuo corpo sta elaborando qualsiasi cosa”.

Il test in sé ha una forte somiglianza con il classico giorno in cui non faccio niente. Mi siedo e Sean mi dice di soffiare in un tubo. Poi aspetto. Quindici minuti dopo arrivano i miei risultati e ci sono buone notizie. Il mio MB è 17% sopra la media per una donna della mia età, altezza e peso, e fondamentalmente significa che il mio corpo sta funzionando abbastanza bene. 
Infine, ricevo i numeri che stavo aspettando. 

In un giorno in cui non faccio assolutamente nulla, brucio 1800 calorie e in un giorno lavorativo brucerò circa 2300 calorie. Per dimagrire, mi dice Sean, dovrei consumare da 500 a 600 calorie in meno rispetto a quelle che sto bruciando, cioè 1700 al giorno o 2000 nei giorni in cui faccio attività fisica.

Questo quanto condiziona le mie possibilità di perdere peso
Se decido che il mio obiettivo è quello di perdere 5 kg, Sean calcola che mi ci vorranno solo 10 settimane per raggiungere l'obiettivo, con la dieta giusta e un moderato esercizio fisico.

“Nessuno vuole consumare troppo poco e sicuramente nessuno vuole consumare troppo. Se consumi più di quello che bruci, aumenti di peso, se consumi meno di quello che bruci, predi peso”.

E' interessante notare che tutte le informazioni che ci vengono date dalla milionaria industria delle diete, possa essere riassunta in una frase di due righe ed è ancora più interessante notare che c'è voluto così tanto prima che la tecnologia ci fornisse un'analisi accurata di come il nostro corpo brucia le calorie. 

Naturalmente il test è solo l'inizio. 
Una volta che conoscete i particolari di come funziona il vostro corpo, sta a voi fare i cambiamenti necessari, con un piccolo aiuto.
“Noi possiamo fornirti un supporto per gli esercizi fisici, la nutrizione, tutto quello che vuoi. Io mando i tuoi dati a delle persone che possono aiutarti e seguirti e tutto quello che farai sarà unico, riguarderà solo te e questo rende speciale questo test”.

E per quelli che hanno un metabolismo lento, nulla è perduto.
“Tutti possono cambiare il proprio metabolismo”, spiega Sean “Ovviamente è ereditario, ma puoi cambiarlo, cambiando lo stile di vita e le abitudini”.
Io sono stata contenta dei miei risultati, ma Sean mi ha avvisato che ci sono tante altre cose che posso fare per accelerare il mio metabolismo ancora di più, alcune di queste già le conoscevo e altre invece sono state una completa sorpresa. 

L'obiettivo è quello di far lavorare di più il metabolismo e, seguendo le linee guida di Sean, si può farlo lavorare anche 24 ore al giorno a proprio favore.
“Troppe persone pensano che non ci si deve sforzare troppo” avverte “Invece si deve lavorare molto. Finché non siete disposti a cambiare, niente cambierà. Dovete essere onesti con voi stessi”.

Nessun commento:

Posta un commento