venerdì 1 marzo 2013

5 cose che non dovresti mai mangiare (e 5 cibi alternativi)



Ecco una piccola lista di 5 cibi off limits che non bisognerebbe se stiamo provando a dimagrire.

1. FRITTI

Il cibo fritto è ricco di grassi e calorie e privo di valori nutritivi. Certo, le patatine fritte sono buone, ma anche i cibi sani sono altrettanto buoni. Dite no a qualsiasi cibo fritto sul vostro menù. Sarete più magri, più sani e non avrete le dita unte.


Se proprio volete mangiare delle patatine fritte, fatele a casa nel vostro forno. Usate le patate dolci, dato che contengono carboidrati più complessi. Tagliate a fiammifero, conditele con un cucchiaio di olio di oliva e poco sale, poi mettetele in forno. Giratele ogni cinque minuti finché le patatine diventano tenere all'interno e croccanti all'esterno.

2. PANE BIANCO

Il pane bianco ha valori nutritivi minimi che vengono trasformati velocemente in zuccheri all'interno del nostro corpo. Anche il pane che contiene grano ma che è soffice e morbido come il pane bianco dovrebbe essere evitato. Non abbiate paura di evitare i panini o il pane a tavola. 
La vostra vita si assottiglierà e perderete quel senso di gonfiore che i pasti a base di carboidrati vi danno.

Se dovete mangiare pane allora usate quello a base di germe. I germi di grano sono molto più facili da digerire e sono ricchissimi di nutrienti. 

3. CONDIMENTI CREMOSI PER INSALATA

Siete stati così bravi da ordinare un'insalata ma poi cancellate i benefici di un cibo ipocalorico condendo l'insalata con ingrassanti condimenti cremosi. Pochi cucchiai di questi condimenti contengono più di 20 grammi di grassi e centinaia di calorie.

I condimenti a base di aceto sono ricchi di gusto e hanno pochissimi grassi e calorie. Potete creare il vostro mix per condimento anche a  casa vostra. Prendete dell'aceto di alta qualità, del succo di limone fresco, sale e pepe, erbe essicate a scelta e un po' di olio di oliva.

4. RISO BIANCO

Così come il pane bianco, anche il riso bianco ha poteri nutrizionali minimi e il carico glicemico che apporta si deposita nel vostro corpo sotto forma di grasso.

Il riso integrale contiene 3 volte la quantità di fibre di quello bianco, più vitamine B e molti altri nutrienti che vi daranno una sensazione di sazietà più duratura. Questo dovrebbe essere suffieciente a convincervi ad eliminare il riso bianco e a preferire quello integrale.

5. ZUCCHERO BIANCO

Lo zucchero e lo sciroppo di mais sono l'incarnazione del cibo anti-fitness. Niente può distruggere i vostri progressi, espandere il vostro girovita e far crollare i vostri livelli di energia come lo zucchero. Se decidete di eliminare dalla vostra dieta uno solo degli alimenti qui elencati, per favore eliminate lo zucchero.

Non passate ai dolcificanti artificiali per i vostri alimenti, piuttosto usate una fonte di zucchero completamente naturale: la frutta. Mangiate frutta biologica di stagione e di produzione locale. Non mangiate la frutta secca e i succhi di frutta poiché sono ricchi di calorie semplici.

Nessun commento:

Posta un commento